(AGENPARL) - Roma, 26 Gennaio 2026(AGENPARL) – Mon 26 January 2026 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/110814
il comunicato stampa relativo alle due gare a squadre di matematica previste per il 30 gennaio e il 6 marzo.
COMUNICATO STAMPA
OLIMPIADI DELLA MATEMATICA A SQUADRE A PARMA: IL 30 GENNAIO LA COPPA KOVALEVSKAYA E IL 6 MARZO LA COPPA NASH
Gli appuntamenti organizzati dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma
Parma, 26 gennaio 2026 – Anche quest’anno il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma organizza due gare a squadre di matematica. Si tratta della Coppa Kovalevskaya e della Coppa Nash, in programma a Parma rispettivamente venerdì 30 gennaio e venerdì 6 marzo.
All’organizzazione collaborano docenti, assegniste/i, dottorande/i, studentesse e studenti del Dipartimento. Il responsabile per l’Ateneo è Alberto Saracco.
Le gare sono realizzate con il sostegno del Piano Lauree Scientifiche, del Comune di Parma e da Parmalat.
Coppa Kovalevskaya
Il 30 gennaio è prevista la gara a squadre femminile, giunta alla decima edizione. Sono attualmente iscritte 13 squadre composte da sette ragazze provenienti da Emilia-Romagna e Lombardia.
La Coppa Kovalevskaya si svolgerà dalle 15 alle 17 al Centro Congressi – Plesso Aule delle Scienze (Campus Scienze e Tecnologie) in contemporanea con altre competizioni in tutta Italia. Saranno infatti oltre 260 le squadre coinvolte in 24 sedi.
Da queste gare 35 squadre si qualificheranno alle semifinali e quindi alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica, in programma a Cesenatico a inizio maggio 2026.
Coppa Nash
La gara, in programma il 6 marzo dalle 14 alle 16 al PalaCampus (Campus Scienze e Tecnologie), è alla XXV edizione. In passato chiamata Coppa Hilbert e poi Coppa Galois, è la competizione matematica a squadre più antica d’Italia, e, tradizionalmente, una delle più grandi. Inserita in un circuito di gare a squadre nell’ambito delle Olimpiadi della Matematica, la Coppa Nash è rivolta a studentesse e studenti di Istituti di secondo grado e qualifica le migliori squadre classificate alle semifinali e quindi alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica, in programma a Cesenatico a inizio maggio. La gara di Parma attira scuole non dal solo bacino locale o emiliano-romagnolo ma anche da Lombardia, Liguria, Toscana e Veneto. Parteciperanno alla Coppa 32 squadre.