(AGENPARL) - Roma, 26 Gennaio 2026(AGENPARL) – Mon 26 January 2026 centertop00
UFFICIO STAMPA
Comunicato/invito stampa
“Giorno della Memoria”
Tutte le iniziative
La Spezia, 26 gennaio 2026 – In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, istituito con risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria e dedicato a commemorare le vittime dell’Olocausto, il Comune della Spezia ha organizzato per martedì 27 Gennaio una serie di iniziative.
La giornata inizierà alle ore 9 presso il complesso del “2 Giugno” in Viale A. Ferrari dove verranno deposte tre Corone al Monumento ai Caduti nei campi di sterminio nazisti (Prefettura, Comune e Provincia) e una Corona presso la Lapide Commemorativa a ricordo del periodo della violenza e della tortura, affissa al muro dell’ex caserma.
Alle ore 10 in Passeggiata Morin sarà deposta una Corona presso il Monumento ai Deportati Politici.
Alle ore 10.30 si terrà l’affissione della corona alla lapide dei Caduti della Polizia di Stato, collocata sul lato del Palazzo della Prefettura che affaccia su Piazza Verdi.
Alle ore 11 in Sala Dante (via U. Bassi) avrà luogo una seduta di Consiglio comunale straordinaria che si aprirà con l’Inno d’Italia eseguito dagli studenti del Liceo Musicale “Cardarelli”. Seguiranno gli interventi del Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Piscopo, del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e del Presidente del “Centro Studi Sauro Cavallini” Teo Cavallini. Si ricorda che fino al 27 febbraio è possibile visitare la mostra allestita all’interno di Palazzo Civico “Sauro Cavallini. L’opera di un internato”, un’esposizione dedicata alle sculture del Maestro Sauro Cavallini, artista spezzino internato nel 1943, la cui opera più intensa trae origine proprio dall’esperienza della prigionia. A seguire saranno proclamati i vincitori della Borsa di studio “Franco Cetrelli e Adriana Revere” da parte della Presidente di ANED, Doriana Ferrato.
Seguiranno momenti musicali e letture a cura degli studenti del Liceo Musicale “Cardarelli” Liceo Classico “Costa”, “Cappellini – Sauro”, “Fossati Da Passano”, dell’istituto comprensivo ISA 4 e interventi e contributi a cura degli studenti delle scuole medie ““Anna Frank”, “Adriana Revere”, Don Lorenzo Milani”. La mattinata si concluderà con l’esecuzione dell’Inno alla Gioia. La grafica del manifesto è stata realizzata dall’Istituto statale di istruzione Secondaria Superiore sezione Grafica “Einaudi-Chiodo”.
I SIGG GIORNALISTI SONO INVITATI A PARTECIPARE
