(AGENPARL) - Roma, 25 Gennaio 2026(AGENPARL) – Sun 25 January 2026 https://www.aduc.it/articolo/cras+montana+garantisti+discontinui_40548.php
—————————-
Cras-Montana. I garantisti e sovranisti discontinui
Che differenza c’è tra Trump che minaccia dazi al 100% al Canada se quest’ultimo fa accordi commerciali con la Cina, e le massime autorità del governo italiano (ministro Tajani in testa) che si indignano e richiamano ambasciatori dalla Svizzera perché la Procura che segue l’istruttoria sull’incendio di Cras-Montana ha fatto uscire su cauzione uno dei principali indagati, il padrone del bar, suggerendo anche che sia un diverso cantone ad occuparsene?
Nessuna differenza. Entrambi si occupano di fatti degli altri, che se fossero una situazione invertita, avremmo tuoni e fulmini, a Washington quanto a Roma. E sia a Washington (si pensi – ultima – alle bugie che dicono sui fatti di Minneapolis) che a Roma dicono il proprio giusto quando fa il tornaconto del proprio potere.
Entrambi, Trump e i nostri governanti, hanno delirio di onnipotenza. Con una differenza, che mentre Trump non dice mai di essere garantista, Tajani lo ricorda spesso, anche per il prossimo referendum sulla giustizia.
Mentre Trump segue il percorso della sua politica, i governanti italiani si indignano per cercare di essere popolari, con tanto di tg dell’emittente di Stato che diffonde interviste ai familiari delle vittime di quella tragedia di fine anno per esecrare la liberazione su cauzione (“non c’è giustizia”… bla bla,senza rendersi conto del danno che fanno a diritto e buon senso). E un procuratore svizzzero che, sempre alla tv di Stato, ricorda che il loro sistema giudiziario è diverso da quello italiano.
Quella italiana ha alcuni aspetti che assomigliano alla vicenda della famiglia nel bosco. Cosa fare – hanno pensato i nostri politici – per dimostrare di essere vicini alla “pancia” di quelli che loro ritengono indignati, cioè quelli che oltre il 50% non votano nè loro nè quelli che la pensano in modo diverso. E, anche se è il contrario di quello che spesso dicono, l’importante è fare… tanto c’è anche l’eco della tv di Stato che offusca.
Questa è l’Italia della campagna elettorale per il referendum di marzo sulla separazione delle carriere dei magistrati: propaganda e ricerca del consenso “a prescindere”, non altro.
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============