(AGENPARL) - Roma, 24 Gennaio 2026(AGENPARL) – Sat 24 January 2026 UE: Benigni, ruolo Italia centrale, ha rialzato la testa
“Il vertice tra Meloni e Merz certifica l’assoluta centralità dell’Italia in ambito europeo e internazionale. Mi dispiace sottolineare che, ancora una volta, la sinistra si perde nel contestare il governo invece che nel cercare di offrire soluzioni utili a rafforzare il nostro Paese e il Sistema Italia. Ma su questo saranno gli italiani, tra un anno e mezzo, a decidere se dare continuità a questa maggioranza e al governo di centrodestra, oppure scegliere l’allegra compagnia di Schlein, Conte, Fratoianni e Bonelli. E sinceramente non capisco cosa ci faccia, in questo contesto, un partito come Italia Viva e Renzi, perché credo che sia diametralmente diverso rispetto agli altri”. Così Stefano Benigni, vicesegretario nazionale di Forza Italia, intervenendo a 4 di Sera.
“In un momento come quello che stiamo vivendo – ha proseguito -, tra guerre, dazi e tensioni con alleati storici – l’Europa ha davanti a sé un’occasione storica per rialzare la testa e dimostrare al mondo quanto può contare. Parliamo di 450 milioni di abitanti e di circa 20mila miliardi di PIL: l’Europa, se unita, non è seconda a nessuno. Anche nel caso della Groenlandia, l’Italia ha dimostrato con buonsenso, razionalità e diplomazia, ma anche assoluta determinazione che può essere capofila di una serie di Paesi europei e contribuire concretamente a orientare le scelte internazionali, come abbiamo visto anche nella capacità di far cambiare posizione a Trump. È bastata la reazione dell’Europa, con contromisure e contro-dazi, per riportare equilibrio e far fare un passo indietro su quella linea. Questo dimostra che l’Italia – e mi dispiace per la sinistra, ma deve farsene una ragione – sta finalmente rialzando la testa in Europa e nel mondo”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma