(AGENPARL) - Roma, 24 Gennaio 2026Latini: «La possibilità di istituire una “zona rossa” di controllo straordinario è una concreta opzione operativa»
La Lega Marche esprime profonda preoccupazione per il ripetersi degli episodi di violenza verificatisi nelle ultime settimane a San Benedetto del Tronto. Gli ultimi fatti, culminati in più accoltellamenti in pieno centro, hanno nuovamente messo in luce una situazione di disagio e insicurezza che richiede una risposta immediata ed efficace da parte delle istituzioni competenti.
«I cittadini di San Benedetto del Tronto non possono e non devono convivere con l’escalation di episodi violenti che stiamo registrando», ha dichiarato il Segretario della Lega Marche, Giorgia Latini. «Come Lega, il nostro impegno è massimo. Ho personalmente già contattato il Sottosegretario all’Interno, on. Nicola Molteni, per sollecitare un’attenzione rafforzata sulle dinamiche di sicurezza nel territorio piceno e per valutare tutte le misure necessarie a tutela della comunità locale».
Latini prosegue: «La possibilità di istituire una “zona rossa” di controllo straordinario è una concreta opzione operativa. È fondamentale implementare misure adeguate di prevenzione e controllo, con un rafforzamento dei presìdi delle forze dell’ordine presenti sul territorio».
«Nel frattempo – ha aggiunto il Segretario – come Lega presenteremo formalmente al Prefetto di Ascoli Piceno una richiesta di massima attenzione e di attivazione di un tavolo permanente sulla sicurezza, a seguito dell’incontro già svolto una settimana fa con le principali autorità locali. Il nostro obiettivo è chiaro: proteggere i cittadini e ristabilire condizioni di sicurezza che sono alla base della vivibilità di ogni comunità civile».
La Lega Marche conferma il proprio impegno a seguire con rigore l’evolversi della situazione e a sollecitare iniziative concrete per garantire la tranquillità e la tutela delle persone che vivono, lavorano e visitano San Benedetto del Tronto.