(AGENPARL) - Roma, 24 Gennaio 2026(AGENPARL) – Sat 24 January 2026 Giustizia, Matone (Lega): sorteggio Csm terrorizza perché è la fine dei giochi per le correnti
Roma 24 gen. – “Quello che terrorizza” della riforma della giustizia “è il sorteggio, perché affidare al caso la rappresentanza è la cosa che i miei ex colleghi temono di più”.
Così Simonetta Matone, deputata della Lega, ex sostituto Procuratore Generale, intervenendo alla tre giorni “Idee in movimento”, organizzata dalla Lega a Rivisondoli.
“Perché – ha sottolineato Matone – non abbiamo paura del sorteggio per la composizione della Corte d’Assise, che infligge l’ergastolo? Perché, per comminare l’ergastolo, uno dei componenti può essere scelto a sorte e qui no?”.
“Non c’è ragione, perché i soggetti che faranno parte dei nuovi Csm e dell’Alta Corte, quella disciplinare, non sono scelti tra gente qualunque. Sono indicati tra coloro che hanno vinto un concorso durissimo; sono soggetti formati, perché per il primo grado devono avere quindici anni di anzianità, per il secondo vent’anni. Perché bisognerebbe averne paura? Il perché ve lo dico io: i giochi sono finiti per le correnti”, ha concluso l’ex magistrato.