(AGENPARL) - Roma, 23 Gennaio 2026(AGENPARL) – Fri 23 January 2026 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6927
22 gennaio 2026
Le “Giornate della Memoria” dal 27 al 31 gennaio 2026
Conferenza stampa venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 11,30 in Rendella
Monopoli si prepara a celebrare le “Giornate della Memoria”, un percorso di riflessione e partecipazione dedicato al Giorno della Memoria, istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per ricordare le vittime dell’Olocausto. Le iniziative, promosse dall’ Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci, si svolgeranno dal 27 al 31 gennaio 2026 e coinvolgeranno l’intera città attraverso cinema, teatro, letteratura, laboratori, visite ai rifugi antiaerei e installazioni.
Il programma completo sarà presentato ufficialmente durante una conferenza stampa in programma venerdì 23 gennaio alle ore 11.30, presso la Sala Prospero della Biblioteca civica “P. Rendella” . All’incontro parteciperanno il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, l’ Assessore Rosanna Perricci, il Dirigente Area Organizzativa I – Affari Generali e Sviluppo Locale Pietro D’Amico, insieme ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie superiori della città e ai rappresentanti delle numerose realtà partner del progetto.
Tra queste figurano la Sezione ANPI Monopoli “Lidia Menapace”, l’ Associazione Donne per la Città – Presidio del Libro di Monopoli, l’ Associazione Ellisse, il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”, l’ I.I.S.S. “L. Russo”, l’ IT “V. S. Longo” e la Cooperativa Imago, che hanno contribuito alla costruzione di un calendario condiviso e aperto alla comunità.
Le “Giornate della Memoria”, previste dal 27 al 31 gennaio, offriranno un’occasione di incontro e approfondimento rivolta a cittadini e scolaresche di ogni ordine e grado. Tutte le attività saranno a ingresso gratuito. Un’attenzione particolare è riservata al coinvolgimento degli studenti, chiamati non solo a partecipare, ma anche a diventare protagonisti attivi come guide, artisti e musicisti, contribuendo in prima persona alla trasmissione della memoria.
Durante la conferenza stampa del 23 gennaio saranno illustrati anche i dettagli relativi alle modalità di prenotazione per i laboratori e le visite guidate.