(AGENPARL) - Roma, 23 Gennaio 2026(AGENPARL) – Fri 23 January 2026 VENERDÌ 30 GENNAIO A PALAZZO DELLA CITTÀ PRESENTAZIONE
DEL DOCUMENTO PER LA SOSTA RELATIVO AL BRT
Si svolgerà il giorno venerdì 30 gennaio, alle ore 11, a Palazzo della Città, la conferenza stampa di presentazione del documento per la sosta relativo al BRT. Alla presentazione parteciperanno il sindaco Vito Leccese, l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, il direttore della ripartizione Infrastrutture Viabilità e Opere pubbliche Claudio Laricchia.
A illustrare i dettagli, saranno i progettisti di MIC-HUB S.R.L., società internazionale di pianificazione dei trasporti, cui la ripartizione IVOP ha affidato l’incarico di analisi, elaborazione e redazione dei due documenti.
Nello specifico, il documento definisce le linee di intervento per la sosta in considerazione dell’entrata in funzione del Bus Rapid Transit, specificatamente lungo i corridoi di progetto, con l’obiettivo di mitigare le criticità.
Il BRT, infatti, rivoluzionerà l’offerta integrata di trasporto pubblico in città, con nuovi mezzi elettrici che viaggeranno principalmente in corsie preferenziali: la realizzazione delle infrastrutture di supporto (fermate e corsie riservate) modificherà l’assetto attuale delle vie interessate dai cantieri. Attraverso l’incarico affidato, l’amministrazione ha inteso individuare gli ambiti nei quali realizzare un’offerta di sosta alternativa, come spazi stradali sovradimensionati, aree dismesse convertibili in modo reversibile o non, e parcheggi esistenti sottoutilizzati da incentivare.
L’ambito di intervento, per quanto riguarda la sosta su strada, coincide con un buffer di raggio di 150 metri circa dall’asse delle strade su cui insiste il BRT; per quanto riguarda le aree di sosta, invece, le analisi si sono estese fino a considerare un raggio di 300 metri circa dall’asse del BRT.
