(AGENPARL) - Roma, 22 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 22 January 2026 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6926
22 gennaio 2026
Raccolta plastica: emergenza rientrata
Ritirate le buste esposte nonostante l’invito a non farlo
L’Amministrazione comunale informa che l’emergenza legata alla temporanea sospensione della raccolta della plastica è rientrata . Le buste esposte dai cittadini che non avevano ricevuto in tempo la comunicazione di sospensione sono state ritirate già in mattinata .
Nella giornata di ieri l’impianto Recsel di Taranto ha comunicato, con effetto dal 22 gennaio 2026, la sospensione del conferimento degli imballaggi in plastica provenienti dalla raccolta differenziata urbana, in convenzione con il Consorzio Corepla. Una situazione che non ha riguardato solo Monopoli, ma numerosi comuni pugliesi.
La sospensione è stata causata dal raggiungimento del limite massimo di stoccaggio dell’impianto, conseguenza della crisi nazionale del settore del riciclo della plastica e della temporanea indisponibilità dei Centri di Selezione Secondaria del Consorzio Corepla a ritirare il materiale già selezionato.
La comunicazione è arrivata poche ore prima della raccolta . Per questo l’Amministrazione ha subito avvisato la cittadinanza, attraverso tutti i canali disponibili, invitando a non esporre temporaneamente la frazione multimateriale .
Già in mattinata è stato possibile individuare una soluzione alternativa: il conferimento della plastica presso l’impianto Decom di Matera, che ha garantito una disponibilità seppur limitata. Di conseguenza, è stato disposto il ritiro del materiale già esposto, evitando ulteriori disagi ai cittadini.
Resta inoltre la possibilità di conferire il multimateriale non esposto presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR), negli orari di apertura.
Nella giornata odierna il Consorzio Corepla provvederà al ritiro dei quantitativi di plastica presenti presso l’impianto Recsel, consentendo così la ripresa regolare dei conferimenti da parte dei Comuni serviti, compreso Monopoli.
Il servizio di raccolta della frazione multimateriale riprenderà regolarmente secondo il calendario vigente.