(AGENPARL) - Roma, 22 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 22 January 2026 Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari
COMUNICATO STAMPA
VIOLENZA DI GENERE, INQUADRAMENTO CLINICO E FORENSE
Sabato 24 Gennaio 2026 – Sala Cineteatro Astra, Corso Cossiga 5 – Sassari
Prima edizione del convegno sulla “violenza di genere”, organizzato dall’OMCEO di Sassari, con inquadramento multidisciplinare, sia da un punto di vista cinico che forense. Il corso di aggiornamento per medici chirurghi e odontoiatri, si svolgerà sabato 24 gennaio, dalle ore 8.30, presso la sala Cineteatro Astra, in corso Cossiga a Sassari. L’ evento formativo è stato realizzato dalle responsabili scientifiche Daniela Casu e Daniela Soro che vedrà la partecipazione di numerosi relatori.
I lavori saranno introdotti dal presidente dell’Ordine Salvatore Lorenzoni, mentre le finalità del convegno, diviso in tre sessioni, saranno illustrate da Daniela Soro e Daniela Casu. Nella prima sessione, moderata da Paolo Pinna Parpaglia e Mariano Scaglione, si affronterà il tema della “lesività del vivente”. Interverranno Laura Piras, Giampiero Capobianco, Claudia Giaconi e Rosa Maria Gaudio, si parlerà di “percorso Rosa nell’Aou di Sassari”, “valutazione ginecologica”, “contributo della radiologia alla valutazione clinica e forense della violenza” e di “Supporto in ambiente sanitario”.
La seconda sessione, moderata da Salvatore Lorenzoni e Mariano Scaglione, verterà sui temi: “Imaging post mortale” e “Femminicidio in Italia”, parleranno Claudia Giaconi e Rossana Cecchi.
La terza sessione, moderata da Daniela Casu, Gianfranco Meloni e Daniela Soro, affronterà il “Child Abuse”. Le relazioni saranno illustrate da Marianno Cossu, Paolina Olmeo e Claudia Giaconi.
