(AGENPARL) - Roma, 22 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 22 January 2026 Comunicato Stampa
Ambito Noncello: eletti Guglielmina Cucci Presidente e Simone Zanin Responsabile del Servizio Sociale dei Comuni
Pordenone, 22/01/2026
Si è tenuta la prima Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale Noncello successiva alla sottoscrizione della nuova Convenzione del Servizio Sociale dei Comuni, in vigore dal 1° gennaio 2025 e valida fino al 2030. È stata una seduta dedicata agli adempimenti fondamentali per l’avvio del nuovo ciclo di gestione: l’elezione di Presidente e Vicepresidente, l’intesa sul Responsabile del Servizio Sociale dei Comuni e l’approvazione del Regolamento di funzionamento. Tutti passaggi che si sono collocati nel solco della continuità, con la conferma alla Presidenza di Guglielmina Cucci, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pordenone, alla vicepresidenza del sindaco di Cordenons Andrea Delle Vedove, e di Simone Zanin quale Responsabile del Servizio Sociale dei Comuni, in coerenza con un percorso amministrativo e organizzativo già consolidato.
«Proseguiamo un percorso che negli anni ha visto un’alleanza istituzionale tra i Comuni – afferma la presidente Cucci – con una collaborazione profondamente integrata, capace di generare valore pubblico e di rafforzare la nostra capacità di leggere e interpretare i bisogni reali delle persone. La gestione associata – continua – rappresenta un patrimonio riconosciuto, perché consente di mettere a sistema competenze, risorse e visioni, offrendo risposte più efficaci e tempestive alle comunità. Le sfide sociali evolvono rapidamente: fragilità crescenti, nuove povertà, integrazione sociosanitaria, sostegno alle famiglie. Per affrontarle serve un Ambito solido, capace di programmare, innovare e mantenere uno sguardo attento sulle trasformazioni in atto».
«Con la definizione degli organi di governo e amministrativi – osserva il sindaco Alessandro Basso – che vedono ancora una volta il Comune di Pordenone in primo piano quale ente gestore e che confermano la fiducia alla Presidente Cucci e al dirigente Zanin, si apre idealmente una nuova fase, che si innesta su un percorso condiviso, fondato su collaborazione, dialogo e visione comune».
L’assetto così definito permette all’Ambito Noncello di essere pienamente operativo, consolidando la propria governance e preparandosi ad affrontare il nuovo ciclo di programmazione. Un percorso che unisce continuità e innovazione, con attenzione alle trasformazioni sociali e alle opportunità offerte dalla normativa regionale e nazionale.
————————————————–
