(AGENPARL) - Roma, 21 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 21 January 2026 Mercosur, Germanà (Lega): bene stop ratifica, difendere agricoltura, imprese e consumatori
Roma, 21 gen. – “Il blocco della ratifica dell’accordo Ue–Mercosur, ottenuto anche grazie al voto determinante della Lega in Parlamento europeo, rappresenta un passaggio importante per la tutela delle nostre produzioni agricole e del lavoro di migliaia di imprese italiane. È una scelta di responsabilità, sostenuta dalla Lega, che rimette al centro il principio della reciprocità e il rispetto delle regole”.
Lo afferma Nino Germanà, senatore e segretario regionale della Lega in Sicilia.
“Non possiamo consentire – prosegue Germanà – l’ingresso sul mercato europeo di prodotti che non rispettano gli stessi standard ambientali, sanitari e di qualità imposti ai nostri agricoltori. Sarebbe una concorrenza sleale che metterebbe a rischio interi comparti, a partire da quelli più esposti come carne, riso e produzioni agroalimentari tipiche”.
“È necessario – conclude – che l’Unione Europea si fermi e garantisca massima trasparenza, controlli rigorosi e un’etichettatura chiara a tutela dei consumatori. La difesa del Made in Italy e delle nostre filiere agricole non è negoziabile. La Lega sarà sempre dalla parte dei nostri agricoltori”.
__________
Ufficio stampa Lega Senato