(AGENPARL) - Roma, 21 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 21 January 2026 Medicina: Manzi (PD), riforma bluff va completamente riformata insieme al Parlamento
“La ministra Bernini non risponde alla domanda che le avevamo posto, ovvero se intende o meno modificare la finta riforma del semestre filtro. Una legge bluff che – in assenza del decreto ministeriale del 22 dicembre che ha ammesso alle graduatorie anche chi aveva superato una sola delle prove d’esame – rischiava di avere dopo le prove di novembre e dicembre meno idonei dei posti messi a disposizione. Una legge che ha prodotto incertezze e difficoltà ad università, studenti e famiglie, in assenza di risorse e sedi dove poter svolgere le lezioni. Una riforma che, nell’incertezza generale, ha favorito atenei, come la Link Campus, che nel mese di dicembre hanno svolto esami supplementari per consentire agli studenti di iscriversi, con certezza, a medicina.”. Lo dichiara la deputata e capogruppo PD in Commissione Cultura, Irene Manzi in replica alla ministra Bernini durante il Question Time alla Camera.
“È necessario che la riforma sia rivista in toto e nelle sedi parlamentari. Occorre lavorare ad una proposta equa e coerente con l’interesse pubblico, che coinvolga forze parlamentari e tutti i soggetti interessati. Così come è questa legge resta solo un bluff”, conclude Manzi.
Roma 21/01/2026
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it