(AGENPARL) - Roma, 21 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 21 January 2026 GOLF
DP World Tour: sestetto azzurro all’Hero Dubai Desert Classic
All’Emirates Golf Club di Dubai in campo Francesco Molinari, Guido Migliozzi, Matteo Manassero, Francesco Laporta, Andrea Pavan e Renato Paratore
Il DP World Tour rimane a Dubai dove si gioca la prima delle cinque Rolex Series stagionali, l’Hero Dubai Desert Classic (22-25 gennaio) sul percorso dell’Emirates Golf Club. Nel secondo dei quattro eventi di fila che si svolgono negli Emirati Arabi Uniti saranno in campo sei azzurri: Francesco Molinari, Guido Migliozzi, Matteo Manassero, Francesco Laporta, Andrea Pavan e Renato Paratore.
Nella 37ª edizione del torneo il campione in carica è l’inglese Tyrrell Hatton, 34enne di High Wycombe, con otto titoli sul circuito, uno sul PGA Tour, uno sul PGA EuroPro Tour, due sul Jamega Pro Tour e uno sulla LIV Golf di cui è membro. Ha disputato le ultime quattro Ryder Cup nel Team Europe, che ne ha vinte tre.
In un field di grande qualità Rory McIlroy, numero due del World Ranking, è il favorito d’obbligo, sia per il buon momento che attraversa, ma soprattutto per essersi imposto nella gara per quattro volte nell’arco di quindici anni (2009, 2015, 2023, 2024), recordman di successi e mai fuori dalla top ten nelle ultime undici presenze. Tanti, comunque, i possibili protagonisti tra i quali gli altri dieci giocatori della Superlega araba: gli statunitensi Dustin Johnson, ex numero uno mondiale, e Patrick Reed, il polacco Adrian Meronk, lo spagnolo David Puig, il belga Thomas Detry, il francese Victor Perez, il nordirlandese Tom McKibbin, l’inglese Laurie Canter, l’australiano Elvis Smylie e il cileno Joaquin Niemann.
Gli azzurri – Francesco Molinari, 43enne di Torino, e Matteo Manassero, 32enne di Negrar di Valpolicella (VR), entrambi a premio nel Dubai Invitational, sono alla terza partecipazione come Francesco Laporta, 35enne di Castellana Grotte (BA) e Andrea Pavan, 36enne di Roma, che debuttano nel 2026. Sono alla quarta Guido Migliozzi, 29enne di Vicenza, che sta dando segnali di ripresa, e Renato Paratore, 29enne di Roma, anche lui alla prima quest’anno dopo un avvio un po’ incerto.
International Swing – Prosegue, con la seconda delle sette gare in programma, l’International Swing, secondo dei cinque “Global Swing” in cui è stato suddiviso il calendario. Ognuno ha una graduatoria a punti con il vincitore che riceve un premio di 200.000 euro e varie agevolazioni compresa la possibilità di prendere parte ai nove tornei “Back 9” che anticiperanno i due PlayOffs conclusivi. Per questa fase, dove in vetta è al momento Nacho Elvira, lo “Swing Champion”, se non altrimenti qualificato, potrà partecipare al Genesis Scottish Open, la seconda delle Rolex Series (9-12 luglio, Scozia). Jayden Schaper si è aggiudicato i 200.000 dollari dell’Opening Swing, primo dei “Global Swing”.
La storia – L’evento è nato nel 1989 come Karl Litten Desert Classic, poi ha cambiato per altre cinque volte il nome dello sponsor, mantenendo sempre inalterata la dizione Desert Classic. Oltre a Hatton, McIlroy e a Hovland, saranno al via altri due past winner, l’inglese Danny Willett (2016) e lo spagnolo Rafa Cabrera Bello (2012). Pochi i plurivincitori: McIlroy è seguito con tre successi dal sudafricano Ernie Els (1994, 2002, 2005), che vanta anche tre secondi posti, e con due da Tiger Woods (2006, 2008) e dallo scozzese Stephen Gallacher (2013, 2014), l’altro autore di una doppietta consecutiva insieme al nordirlandese.
Il torneo su Sky e in streaming su NOW – L’Hero Dubai Desert Classic sarà trasmesso da Sky, canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW con collegamenti ai seguenti orari su entrambe le piattaforme: giovedì 22 gennaio e venerdì 23, dalle ore 5 alle ore 14,30; sabato 24 e domenica 25, dalle ore 5 alle ore 14.
21 gennaio 2026
