(AGENPARL) - Roma, 21 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 21 January 2026 Ddl attività subacquee, Furgiuele (Lega): garantisce sicurezza e sovranità economica nostro mare
Roma, 21 gen. – “Anche nei nostri mari, non è più tempo di visioni ideologiche che vorrebbero un mondo senza confine, perché sappiamo che i confini esistono e noi dobbiamo difenderli. Siamo convinti che questo provvedimento sia lungimirante e fondamentale non solo perché restituisce un quadro normativo in grado di sostenere la dimensione subacquea, migliorare la sicurezza e tutelare la sovranità economica del nostro mare, ma soprattutto perché attrae investimenti nelle tecnologie nei grandi porti e sulla ricerca in mare. E questo è significativo soprattutto nel Mezzogiorno, e lo dico da deputato calabrese, che ospita diversi punti sensibili nelle telecomunicazioni e nell’approvvigionamento di risorse importanti. Ricordo che parliamo di un comparto che entro il 2030 prevede un fatturato fino a 400 miliardi e che può portare il nostro Paese a diventare un hub tecnologico nel Mediterraneo. Investire dal punto di vista economico e della ricerca in mare significa garantire ordine, sicurezza, sostenere la crescita tecnologica, offrire nuove opportunità per imprese e lavoratori, ma soprattutto rafforzare la crescita del Sud e di tutto il Paese”.
Lo dichiara il deputato della Lega e vice capogruppo Domenico Furgiuele, esprimendo voto favorevole del gruppo sulle disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee.
__________
Ufficio stampa Lega Camera