(AGENPARL) - Roma, 20 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 20 January 2026 L’impianto tra Todi e Massa Martana è meta di eventi internazionali tutto l’anno
I big del tiro a volo mondiale all’Umbriaverde Shooting Range
Significativo l’impatto sulla promozione e sul livello delle presenze straniere nel territorio
Il gotha del tiro a volo a livello mondiale è ormai di casa nel territorio tuderte. Merito dell’intensa attività sportiva portata avanti da decenni dall’Umbriaverde Shooting Range, centro sportivo di tiro a volo collocato in località Sant’Arnaldo, al confine tra Todi e Massa Martana, con gli impianti tiravvolistici inseriti in un contesto di verde e tranquillità che mette in risalto lo stretto rapporto esistente tra la pratica sportiva, l’ambiente e la natura che circonda lo sporting club.
Il centro offre sei campi polivalenti all’avanguardia, dove è possibile praticare discipline olimpiche come fossa olimpica, skeet e double trap, oltre a specialità non olimpiche come percorso di caccia, compak e fossa universale. Decine le competizioni di rango internazionale organizzate ed ospitate nel corso degli anni, con la presenza di squadre nazionali da tutto il mondo e dai più affermati campioni delle rispettive discipline.
“L’impatto a livello turistico – sottolinea il Sindaco di Todi – è assolutamente notevole in termini numerici ed anche economici, visto l’alto potere altospendente di partecipanti ai tornei internazionali e nazionali, con una permanenza media, con le relative famiglie, che non è mai inferiore ai tre giorni, spesso di una settimana e a volte anche di quindici giorni, a seconda delle durata delle competizioni”.
