(AGENPARL) - Roma, 20 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 20 January 2026 Segue nota da parte del deputato Dario Iaia ( FdI) intervenuto oggi in Aula durante la dichiarazione di voto.
——-
“Ex Ilva: il governo Meloni investe nella sicurezza e nel rilancio.
“Con il decreto su “ex Ilva”, approvato oggi alla Camera, il governo Meloni garantisce la disponibilità di 257 milioni di euro per garantire la continuità produttiva degli impianti e contestualmente finanziare gli interventi urgenti di manutenzione, il ripristino ambientale, l’adeguamento dell’impianto siderurgico e per assicurare adeguati standard di sicurezza. Per queste ragioni, colpisce il voto contrario da parte del partito democratico, di Avs e del Movimento Cinque Stelle, anche alla luce del fatto che questo provvedimento prevede le risorse per garantire l’integrazione salariale in favore dei lavoratori in cassa integrazione ( 8,6 milioni del 2025 e 11,4 milioni del 2026) e le risorse per incrementare gli indennizzi per i danni agli immobili derivanti dall’inquinamento provocato dall’Ilva di Taranto. E allora, prendiamo atto che
da una parte le opposizioni fanno populismo nei confronti dei lavoratori e dei cittadini del quartiere Tamburi di Taranto e dall’altra parte votano contro il provvedimento che riconosce l’integrazione salariale per i cassaintegrati e l’aumento delle risorse per gli indennizzi in favore dei proprietari degli immobili nel quartiere “Tamburi” di Taranto. Nonostante questo, noi continuiamo ad operare con i fatti, consapevoli della situazione ampiamente compromessa ereditata e con la serietà di chi è conscio della complessità della situazione, senza voli pindarici, ma con i piedi ben piantati per terra, a differenza di chi ha assegnato ed avallato la vendita del gruppo ex Ilva ad Arcelor Mittal, con tutte le conseguenze che ne sono derivate. Di conseguenza, giudichiamo con estremo favore l’azione per il risarcimento dei danni intentata dal commissari di Acciaierie d’Italia nei confronti del gruppo Arcelor Mittal per sette miliardi di euro.”
Così l’on. Dario Iaia intervenuto in sede di dichiarazione di voto per Fratelli d’Italia.
—–