(AGENPARL) - Roma, 19 Gennaio 2026(AGENPARL) – Mon 19 January 2026 https://www.aduc.it/articolo/ricostruire+gaza+onore+onere_40524.php
————————–
Ricostruire Gaza. L’Onore, l’onere
Una delle “onorificenze” del momento nella politica internazionale è l’invito che il presidente Usa Trump rivolge a vari Paesi per far parte del Board of Peace, un nuovo organismo di leader mondiali che ha il compito di supervisionare i prossimi passi a Gaza e che ambisce a un mandato più ampio negli affari globali. Due di questi Paesi, Ungheria e Vietnam, hanno dichiarato di aver accettato. Anche il nostro capo del Governo, Giorgia Milano, ha fatto sapere di essere stata invitata e che si sente molto onorata dell’offerta. L’invito è arrivato anche all’Ue e alla Russia di Putin.
Un contributo di 1 miliardo di dollari, destinato alla ricostruzione di Gaza, garantisce l’adesione permanente al consiglio di amministrazione guidato da Trump, anziché un incarico triennale, che non prevede alcun obbligo di contribuzione (1).
Questo organismo potrebbe diventare un potenziale rivale del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, l’organismo più importante e potente dell’Onu, creato in seguito alla Seconda Guerra Mondiale . Questo consiglio, composto da 15 membri, è stato bloccato dai veti degli Stati Uniti e non ha potuto intervenire per porre fine alla guerra a Gaza, mentre l’influenza delle Nazioni Unite è stata ridotta dai tagli ai finanziamenti da parte dell’amministrazione Trump e di altri donatori.
Non sappiamo se l’entusiasmo di Meloni comporti il versamento di 1 miliardo di dollari. Siamo preoccupati, dopo gli investimenti per i centri migranti in Albania, che anche questo possa rientrare nel filone “cattedrali nel deserto” che, stando alla pubblicistica governativa, comporta tanto onore quanto nulli ritorni economici. Che se affiancati alle continue ristrettezze di fondi che vengono addotte per rinunciare a questa o quell’altra politica, ci fa preoccupare ancor di più. Certo, però, che se in questo organismo già si registra l’immediata adesione dell’Ungheria di Orban, visto il sodalizio della nostra premier con il primo ministro magiaro, è facile aspettarsi la massima adesione italiana al “club”.
Chissà se ci sarà una sorta di “Vengo anch’io? Non tu no!”.
1 – https://apnews.com/article/gaza-israel-palestinians-board-peace-hamas-5f902ea2b1158f0a806c247d139ff62f?user_email=d9ce9f17510b6c54e92c65019dfd9855c424e03641d3a58bbc9f4f53ab543004&utm_medium=Morning_Wire&utm_source=Sailthru_AP&utm_campaign=Morning%20Wire%20Jan_19_2026&utm_term=Morning%20Wire%20Subscribers
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============