(AGENPARL) - Roma, 19 Gennaio 2026(AGENPARL) – Mon 19 January 2026 Sassari e il Sassarese non si trovano in una situazione di elevato pericolo, come invece molte altre zone dell’Isola, in base ai bollettini attualmente pubblici emessi dalla Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna. Tuttavia l’attenzione da parte del Comune è alta, in modo da essere pronti a far fronte a qualsiasi emergenza si possa creare. In via precauzionale, il sindaco Giuseppe Mascia ha istituito il Coc (Centro operativo comunale) per coordinare eventuali interventi di emergenza e ha firmato un’ordinanza con alcune prescrizioni e raccomandazioni.
Vi invio di seguito e in allegato un comunicato stampa con tutti i dettagli mentre a [ https://www.comune.sassari.it/it/amministrazione/documenti-dati/albo-pretorio/dettaglio/index.html?id=102822 | questo link potete scaricare l’ordinanza integrale ]
Buon lavoro e buona giornata
COMUNICATO STAMPA
Forte vento, pubblicata l’ordinanza con prescrizioni e consigli
Sassari e il Sassarese non si trovano in una situazione di elevato pericolo, come invece molte altre zone dell’Isola, in base ai bollettini attualmente pubblici emessi dalla Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna. Tuttavia l’attenzione da parte del Comune è alta, in modo da essere pronti a far fronte a qualsiasi emergenza si possa creare. In via precauzionale, il sindaco Giuseppe Mascia ha istituito il Coc (Centro operativo comunale) per coordinare eventuali interventi di emergenza e ha firmato un’ordinanza con alcune prescrizioni e raccomandazioni.
Fino alle 24 del 20 gennaio (salvo proroghe o cessazione anticipata dello stato di allerta) restano chiusi al pubblico i parchi e giardini comunali recintati. È vietato l’accesso alle aree verdi pubbliche non recintate. L’amministrazione comunale invita inoltre la cittadinanza a evitare le zone alberate dove potrebbero cadere rami.
I cimiteri comunali restano chiusi fino alla cessazione dell’allerta per forte vento, ma è assicurato il ricevimento delle salme e le operazioni strettamente indifferibili di inumazione e tumulazione, sotto sorveglianza tecnica.
Nel provvedimento firmato oggi dal primo cittadino, sono presenti anche alcune raccomandazioni che invitano a particolari accorgimenti per evitare situazioni di potenziali pericoli. Ai proprietari di immobili, ai titolari di concessioni edilizie, ai datori di lavoro, ai direttori dei lavori e ai coordinatori per la sicurezza dei cantieri edili presenti sul territorio comunale, si chiede di valutare la sospensione delle lavorazioni in quota e l’utilizzo di mezzi di sollevamento (gru, autogru, piattaforme elevatrici) in funzione dell’effettiva intensità delle raffiche di vento rilevate in sito; è opportuno inoltre assicurare con particolare diligenza la stabilità di ponteggi, recinzioni di cantiere, teloni e ogni altro materiale stoccato che possa essere disperso o ribaltato dall’azione del vento; sarà inoltre importante verificare l’efficacia dei sistemi di ancoraggio e porre i mezzi di sollevamento in posizione di sicurezza (braccio in bandiera o configurazione di riposo prevista dai manuali d’uso).
L’intero apparato degli uffici comunali è operativo e allertato per intervenire, ognuno per la propria competenza, in base al piano di Protezione civile, se dovesse essere necessario, ma al momento la situazione non desta particolare preoccupazione, a differenza di buona parte dell’Isola. La Polizia locale e la Protezione civile hanno già intenisificato il monitoraggio.
Grazia Sini
Ufficio stampa
Comune di Sassari