(AGENPARL) - Roma, 16 Gennaio 2026(AGENPARL) – Fri 16 January 2026 NOTE BIOGRAFICHE COMPONENTI GIUNTA REGIONALE
Debora Ciliento, assessora con deleghe all’Ambiente e al Clima
Con un percorso umano e professionale fortemente radicato nel sociale e una strutturata esperienza istituzionale, Debora Ciliento assume la delega assessorile all’Ambiente e al Clima. Una scelta che valorizza competenze maturate nel tempo e una visione della politica come servizio alle persone e ai territori.
Nata a Trani nel 1976, Ciliento ha costruito il proprio profilo a partire da una formazione attenta alla dimensione educativa e comunitaria: ha conseguito la laurea magistrale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Nicola Pellegrino” di Trani. Nel 2002 consegue il titolo di Educatore professionale socio sanitario della Scuola Superiore di Sicurezza e Servizi Sociali di Bari.
Per anni ha lavorato come educatrice e insegnante, mantenendo un legame costante con il volontariato e il mondo del sociale. Cresciuta nell’esperienza dell’Azione Cattolica e ispirata alla “Chiesa del grembiule” di don Tonino Bello, ha sviluppato una particolare sensibilità verso il benessere delle comunità, la cura delle relazioni e l’attenzione ai più fragili. Anche l’impegno nello sport sociale, attraverso l’Unione italiana Sport per tutti (UISP) e l’attività con i minori, ha rafforzato una visione dello sviluppo come qualità della vita, salute e diritto collettivo.
Il suo percorso politico, iniziato nel 2015 si è tradotto presto in ruoli di responsabilità: assessore comunale a Trani con deleghe a Istruzione, politiche sociali, infanzia e pari opportunità, poi consigliera regionale dal 2020, con incarichi nelle commissioni su welfare, sanità, cultura e legalità. Dal 2024 è stata assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, un’esperienza che le ha consentito di confrontarsi anche con i temi dell’innovazione tecnologica, della pianificazione, della sostenibilità ambientale e del servizio pubblico.
Francesco Paolicelli, assessore con deleghe all’Agricoltura e allo Sviluppo Rurale
Francesco Paolicelli, con un profilo che unisce competenze giuridiche, conoscenza delle istituzioni e una profonda attenzione ai territori, alle comunità locali e alle filiere produttive, assume la delega assessorile all’Agricoltura e allo Sviluppo rurale.
Nato a Bari nel 1984, Paolicelli è laureato in Giurisprudenza d’Impresa e svolge la professione di avvocato, dopo aver completato la propria formazione con due Master di II livello dedicati al management e alla gestione del lavoro nella Pubblica Amministrazione. Fin dagli esordi politici nei Giovani Democratici, ha affiancato all’impegno militante ruoli organizzativi e di responsabilità nel Partito Democratico, occupandosi in particolare di politiche giovanili e di struttura del partito. Dal 2014 al 2019 ha operato al fianco del sindaco di Bari Antonio Decaro, come vice capo di Gabinetto e componente dello staff, acquisendo una conoscenza diretta dei meccanismi amministrativi e decisionali degli enti locali. Successivamente, l’esperienza in Cassa Depositi e Prestiti, nel settore delle relazioni istituzionali e dello sviluppo per il Sud Italia, ha rafforzato le sue competenze nel rapporto tra pubblica amministrazione, territorio e crescita economica.
Eletto consigliere regionale nel 2020 e confermato nel 2025 come il più votato in Puglia, Paolicelli ha svolto un ruolo centrale in Consiglio regionale, in particolare come presidente IV Commissione regionale Sviluppo Economico (Industria, commercio, artigianato, turismo e industria alberghiera, agricoltura e foreste, pesca professionale, acquacoltura), ambito che gli ha consentito di approfondire in modo sistematico i temi dell’agricoltura, dello sviluppo economico e della valorizzazione delle produzioni pugliesi. Un’esperienza che gli ha permesso di conoscere da vicino le esigenze del mondo agricolo, le dinamiche delle filiere, l’importanza della promozione e dell’innovazione come leve fondamentali per rendere il settore più competitivo e sostenibile. Elementi che oggi rappresentano una base solida per guidare le politiche regionali in materia di agricoltura e sviluppo rurale, con uno sguardo attento al lavoro degli operatori, alla tutela del territorio e alle prospettive di crescita delle aree interne.
Cristian Casili, assessore con deleghe al Welfare e allo Sport
Cristian Casili è nato a Nardò (Lecce) il 29 aprile 1976. Assume la delega di assessore regionale al Welfare e allo Sport. È stato eletto consigliere regionale con il Movimento 5 Stelle nel 2015, nel 2020 e nel 2025. Nel corso della sua seconda legislatura ha ricoperto la carica di vicepresidente del Consiglio regionale.
Agronomo e paesaggista, è impegnato nel volontariato e nell’associazionismo, dimostrando particolare sensibilità ai temi sociali e ambientali, come testimoniano le iniziative legislative a sua prima firma in materia di orti urbani e di disciplina del modello di educazione in natura agrinido e agriasilo.
Casili è stato, inoltre, promotore di una misura che ha consentito il finanziamento e l’installazione di parchi gioco inclusivi in quasi tutti i comuni pugliesi, nonché dell’istituzione dei campi scuola per i bambini con diabete di tipo 1, confermando l’attenzione ai giovanissimi con fragilità.
Eugenio Di Sciascio, assessore con deleghe allo Sviluppo Economico e al Lavoro
Eugenio Di Sciascio, che assume la delega assessorile allo Sviluppo economico e al Lavoro, ha alle spalle un percorso umano, accademico e istituzionale, costruito nel tempo, che unisce conoscenza, innovazione e governo dei processi complessi.
Nato a Bari il 13 marzo 1963, Di Sciascio si forma in ambito scientifico conseguendo la laurea con lode in Ingegneria elettronica all’Università di Bari, completata dal dottorato di ricerca in Ingegneria informatica. Dal 2004 è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso il Politecnico di Bari, dove ha svolto un’intensa attività didattica e di ricerca, orientata all’intelligenza artificiale, ai sistemi informativi avanzati e alle applicazioni per le Smart cities, ambiti strettamente connessi allo sviluppo economico e alla trasformazione del lavoro.
Accanto alla carriera accademica, ha maturato una significativa esperienza di governo delle istituzioni della conoscenza. È stato Rettore del Politecnico di Bari dal 2013 al 2019, promuovendo il dialogo tra università, imprese e territori e rafforzando i processi di trasferimento tecnologico e di formazione avanzata. Successivamente, come vicesindaco di Bari con delega alla Trasformazione digitale (2019-2024), ha lavorato sull’innovazione della pubblica amministrazione e sui servizi ai cittadini, affrontando in modo concreto i temi dell’occupazione qualificata e delle competenze digitali.
Numerosi gli incarichi ricoperti in consorzi universitari, distretti tecnologici e organismi nazionali legati all’innovazione, alla ricerca e all’industria 4.0, che gli hanno consentito di acquisire una visione integrata delle politiche per lo sviluppo, il lavoro e la formazione. Un percorso che restituisce un profilo fortemente coerente con la delega assunta e orientato alla costruzione di opportunità durature per il sistema economico e sociale del territorio.
Marina Leuzzi, assessora con deleghe all’Urbanistica e alla Casa
Marina Leuzzi, nata nel 1987, ingegnere edile, docente di ruolo nella scuola di secondo grado, impegnata attivamente in Sinistra Italiana – AVS quale dirigente regionale pugliese e nazionale, assume la delega all’Urbanistica e alla Casa. Professionista impegnata da oltre dieci anni nei campi della progettazione architettonica, della rigenerazione urbana e delle politiche pubbliche per il territorio, nella sua attività coniuga competenze tecniche, visione culturale e responsabilità civica.
Accanto all’attività professionale, svolge un ruolo attivo nella costruzione di processi partecipativi e pubblici, promuovendo una cultura del progetto consapevole, critica e attenta alle trasformazioni ambientali e sociali. Il suo impegno politico e civile, maturato in un lungo percorso di attivismo e partecipazione, è orientato alla costruzione di politiche pubbliche per la città e il territorio fondate su equità sociale, qualità dello spazio pubblico, tutela del paesaggio e accesso ai diritti. Porta quindi nel dibattito politico una visione integrata, capace di coniugare competenza tecnica, ascolto dei territori e responsabilità istituzionale.
Raffaele Piemontese, assessore con deleghe alle Infrastrutture e alla Mobilità
Raffaele Piemontese, avvocato civilista, con una lunga militanza del Partito Democratico, assume la delega alle Infrastrutture e alla Mobilità. Nato nel 1981, vive a Foggia; la sua passione per la politica nasce da studente del Liceo Classico “Lanza” per poi diventare presidente del Consiglio comunale di Foggia dal 2009 al 2014 e segretario provinciale del Partito Democratico di Capitanata. Oggi è componente della Direzione nazionale del Partito Democratico.
