(AGENPARL) - Roma, 15 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 15 January 2026 Iran, CNF: “Repressione proteste è inaccettabile, diritti non negoziabili”
Roma, 15 gennaio 2026 – Il Consiglio Nazionale Forense esprime profonda preoccupazione per le notizie provenienti dall’Iran sulla violenta repressione delle manifestazioni popolari, che – da quanto riportato dalla stampa – avrebbe causato la morte di circa 12 mila persone, in larga parte giovani, e sull’eventualità che i manifestanti arrestati siano esposti al rischio della pena di morte.
Particolarmente allarmante è inoltre la frammentarietà delle informazioni e l’assenza, da giorni, di contatti con i familiari e con l’estero, una situazione che rende impossibile una verifica indipendente dei fatti e accresce ulteriormente l’angoscia e l’incertezza. Di fronte a scenari di questa gravità non può esserci alcuna tolleranza per violazioni dei diritti umani, dello Stato di diritto e delle garanzie processuali. La libertà di manifestare pacificamente è un diritto fondamentale che deve essere tutelato ovunque.
Il CNF annuncia che si attiverà in ogni sede, nazionale e internazionale, per riaffermare la centralità dei diritti fondamentali e il rispetto delle libertà civili e politiche.
Consiglio Nazionale Forense