(AGENPARL) - Roma, 15 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 15 January 2026 ANTIMAFIA, M5S: MAGGIORANZA CI INFANGA PER COPRIRE SUOI SCHELETRI
ROMA, 15 gen. – “Quello contro Federico Cafiero De Raho ordito dalla maggioranza è un vero e proprio killeraggio politico, un’azione pianificata per screditare, delegittimare e ridurre all’irrilevanza un autorevolissimo esponente delle opposizioni. Ma non ci riuscirà. Incredibile che questo avvenga contro un ex magistrato per decenni in prima linea contro ‘Ndrangheta e Camorra. D’altra parte, da quando è nata, questa commissione Antimafia ha dedicato gran parte del suo tempo non a combattere la mafia ma a screditare e infangare esponenti dell’antimafia evidentemente considerati dal centrodestra temibili e scomodi. La maggioranza ha orchestrato tutto ciò perché noi fin dall’inizio abbiamo chiesto di andare a fondo sulle piste più serie che possono spiegare dopo tanti anni le Stragi del 1992-93 e svelare drammatici capitoli della storia d’Italia. Fino a pochi giorni fa sono emersi elementi forti sulla cosiddetta pista nera che, insieme ad altre strade investigative solide ma scomode, potrebbe portare a verità per alcuni inconfessabili. Da qui le bufale su mafia-appalti e la manipolazione dell’inchiesta Striano, cortine di fumo per confondere e spostare l’attenzione. Ma i loro scheletri sono tanti: dai rapporti diretti con esponenti del terrorismo neofascista alle vergognose vicende che riguardano esponenti del governo come Santanché e Delmastro”.
Lo affermano in una nota i parlamentari M5S della commissione Antimafia Stefania Ascari, Anna Bilotti, Michele Gubitosa e Luigi Nave.
“Due procure – aggiungono – hanno indagato sul caso Striano e in nessuno dei due casi Cafiero De Raho è stato sfiorato da contestazioni. Anche i presunti ‘non ricordo’ attribuiti a lui nella relazione della maggioranza sono una menzogna. Nei prossimi giorni presenteremo una relazione di minoranza fondata esclusivamente sui fatti e sui documenti per dimostrare la assoluta infondatezza delle responsabilità dirette e indirette che la maggioranza attribuisce a Cafiero De Raho e che sono il risultato di un’azione di bassissima politica di cui gli autori dovrebbero vergognarsi, perchè con questi schizzi di fango umiliano le nobili istituzioni che ci ospitano”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
