(AGENPARL) - Roma, 14 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 14 January 2026 REFERENDUM GIUSTIZIA: MULÈ (FI), “SEPARAZIONE CARRIERE PER DIRE ADDIO ALLA MALA GIUSTIZIA”
“La riforma costituzionale sulla separazione delle carriere è una battaglia di verità contro una lunga stagione di mala giustizia. Finalmente potremo avere giudici e pubblici ministeri che seguono percorsi separati, formati per compiti distinti e non più schiacciati sotto il peso delle correnti che oggi condizionano la magistratura. È falso, come certa propaganda continua a sostenere, che il PM finirà sotto l’esecutivo. Non lo dice la riforma, non lo dice il testo, e lo ha smentito oggi anche un autorevole editorialista come Antonio Polito sul Corriere della Sera. Parlare ancora di questa ‘panzana’ significa mistificare il dibattito pubblico.”
Lo ha dichiarato Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, ospite di Sky Start.
“La riforma è uno strumento per ridare dignità alla giustizia e tutelare i cittadini da abusi e storture che, purtroppo, continuano ad accadere. Oggi presentiamo alla Camera ‘Alle 4 del mattino, storie di vite stravolte’, una raccolta di 100 casi di ingiusta detenzione curata da Enrico Costa. È solo un frammento: tra il 2021 e il 2024 ci sono stati 5.933 risarcimenti per ingiusta detenzione, ma soltanto 9 procedimenti nei confronti dei magistrati coinvolti. È normale? È giusto che due italiani, solo oggi, finiranno in carcere da innocenti? È giusto che chi sbaglia non paghi mai? Forza Italia – ha concluso Mulè – dice basta all’ipocrisia e sì al referendum per una giustizia davvero giusta.”
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma