(AGENPARL) - Roma, 13 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 13 January 2026 Vulture Città Italiana del Vino 2026–2027
Per l’assessore regionale alle Politiche agricole, Carmine Cicala, con l’incontro di oggi si avvia il percorso operativo che vedrà il coinvolgimento di tutti i territori e una condivisione con sindaci dell’area, soggetti istituzionali e mondo delle imprese
«Si è svolto oggi un incontro operativo con il Comune capofila, l’Enoteca Regionale e i Consorzi di tutela per avviare il lavoro su Vulture Città Italiana del Vino 2026–2027. Un primo passaggio necessario per definire metodo, obiettivi e visione di un percorso che guarda al medio periodo».
Lo dichiara Carmine Cicala, Assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata.
«Questo confronto – prosegue Cicala – è preparatorio a una fase più ampia che dovrà coinvolgere tutti gli attori del territorio: i sindaci dell’area del Vulture, i Parchi, l’APT, le imprese e le realtà impegnate nella valorizzazione delle produzioni vitivinicole e del turismo».
«L’obiettivo – sottolinea l’Assessore – è costruire un progetto di sistema, capace di unire vino, territori, identità e sviluppo locale, superando la logica del singolo evento e puntando su una visione condivisa».
Il percorso proseguirà con una condivisione istituzionale complessiva, che sarà portata all’attenzione del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per valutare un sostegno economico adeguato a un’iniziativa che rappresenta un’importante opportunità di crescita per l’intero territorio regionale.
«Metodo, coinvolgimento e responsabilità istituzionale – conclude Cicala – sono le basi su cui intendiamo costruire Vulture Città Italiana del Vino 2026–2027».