(AGENPARL) - Roma, 13 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 13 January 2026 VENEZUELA, A. FLORIDIA (AUT): ITALIA DIFENDA DIRITTO INTERNAZIONALE
“Criticare l’operazione americana in Venezuela non significa difendere un regime autoritario, ma ribadire che i principi del diritto internazionale non possono essere sacrificati.”
Così in aula la senatrice dei Verdi Alto Adige-Südtirol, Aurora Floridia, sull’informativa del Ministro Tajani sul Venezuela.
“Quello di Maduro – ha aggiunto – è stato un regime illiberale che ha causato una gravissima crisi economica, politica e umanitaria, con milioni di venezuelani costretti a fuggire.
Detto questo, va ribadito con forza che l’intervento del Presidente Trump non è stata un’iniziativa a difesa del popolo venezuelano, bensì per mero ritorno economico e geopolitico. Lo ha ammesso lui stesso: ciò che interessa è soltanto il petrolio, sono soltanto gli interessi economici statunitensi. In nome dei quali è stata creata una crepa profondissima nelle regole d’ingaggio delle relazioni internazionali, i cui effetti si vedono già altrove.
Sulla Groenlandia si gioca infatti davvero una partita cruciale per l’assetto geopolitico e il nuovo ordine mondiale del domani. L’Italia – ha sottolineato – non può voltarsi dall’altra parte, come ha fatto con il Venezuela. Con l’Europa, deve assumere un ruolo attivo, a tutela della sovranità territoriale del diritto internazionale.
Soprattutto, l’Italia deve essere in prima fila nel chiedere un’Europa più forte e coesa, che operi per la propria autonomia strategica, anche a livello industriale e tecnologico. L’Europa ha i numeri e le risorse per farlo, per essere potenza tra le potenze. Non di certo per aderire alla legge più forte, ma per difendere il nostro modello sociale ed essere quelli che in questo mondo tengono ancora alta la bandiera del diritto internazionale e delle regole. Perché se non lo faremo noi, non lo farà nessuno.”