(AGENPARL) - Roma, 13 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 13 January 2026 SCUOLA, PERANTONI (M5S): DIMENSIONAMENTO, GOVERNO PUNISCE SARDEGNA CON COMMISSARIAMENTO
Roma, 13 gen 2026 – “Il commissariamento della Sardegna e delle altre regioni – il caso vuole che siano tutte governate dal csx – sul dimensionamento scolastico è un atto grave e profondamente ingiusto. La presidente Todde fa bene a opporsi con fermezza ad una scelta che penalizza un territorio già segnato dallo spopolamento e dalla dispersione scolastica”. Lo dichiara il deputato M5S sardo Mario Perantoni.
“Il Governo applica criteri rigidi e standardizzati, basati su numeri stimati e non reali, fingendo di non vedere le peculiarità della Sardegna e delle sue aree interne. Trattare l’Isola come se fosse un’altra regione significa ignorare deliberatamente le condizioni sociali, geografiche ed educative del nostro territorio”.
“Non si può usare il PNRR come alibi per giustificare tagli alla scuola pubblica – aggiunge Perantoni – soprattutto quando parliamo di comunità che rischiano di perdere l’ultimo presidio educativo e sociale rimasto. Difendere l’autonomia scolastica della Sardegna significa difendere il diritto allo studio e il futuro dei nostri ragazzi e non è cosa da poco”.
“Il Governo smetta di commissariare e inizi ad ascoltare. La battaglia della presidente Todde è una battaglia di giustizia e di responsabilità istituzionale, a tutela dei cittadini, che riguarda non solo la Sardegna ma tutte le aree fragili del Paese”, conclude Perantoni.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
