(AGENPARL) - Roma, 13 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 13 January 2026 Puglia, Gatta: “Interrogazione per potenziamento Nucleo Carabinieri Parco di Vieste”
“Ho presentato un’interrogazione ai Ministri della Difesa, dell’Interno, dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e per la Protezione civile, per segnalare la grave carenza di organico del Nucleo Carabinieri “Parco” di Vieste, in provincia di Foggia, che oggi opera con soli due militari”.
Così in una nota Giandiego Gatta, deputato di Forza Italia e Responsabile nazionale Dipartimento Pesca e Acquacoltura di Fi.
“Vieste rientra nell’area “Hot Spot Gargano”, è inserita nel perimetro del Parco Nazionale del Gargano ed è un territorio ad alto rischio di incendi boschivi e criminalità ambientale, oltre a rappresentare un polo turistico internazionale con oltre due milioni di presenze annue. Gli incendi del 2007 e quello più recente del luglio 2023 dimostrano quanto sia indispensabile un presidio adeguato” spiega Gatta.
“Ho chiesto quindi al Governo di destinare al Nucleo Carabinieri Parco un contingente adeguato di Carabinieri Forestali, anche in vista dell’assegnazione dei nuovi Marescialli, eliminando, o perlomeno riducendo, la grave carenza di organico, al fine di garantire una minima operatività del Nucleo e consentirgli così di fronteggiare efficacemente le gravi criticità del territorio”, conclude.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma