(AGENPARL) - Roma, 13 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 13 January 2026 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6919
13 gennaio 2026
Presentazione del Festival dell’Educazione
Venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 17 nella sala delle Terre Parlanti
In occasione della Giornata Mondiale dell’Educazione, l’ Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monopoli presenta la prima edizione del Festival dell’Educazione, una rassegna di tre giorni di incontri, lezioni e performance teatrali dedicata al ruolo centrale dell’educazione nella società contemporanea.
Dal 22 al 24 gennaio 2026 Monopoli diventa un laboratorio di idee e confronto sul futuro della scuola e della società, un appuntamento che mette al centro studenti, docenti, famiglie e cittadini, chiamati a riflettere sul valore dell’educazione come bene comune e responsabilità condivisa, in un tempo segnato da profondi cambiamenti culturali, sociali e digitali.
Il Festival sarà presentato venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 17 nella sala delle Terre Parlanti (uffici comunali di vico Acquaviva) alla presenza del Sindaco Angelo Annese, dell’Assessore ala Pubblica Istruzione Rosanna Perricci, del dirigente dell’A.O. V dott. Lorenzo Calabrese, della dott.ssa Aurelia Longo, Del dirigente scolastico del Polo Liceale prof. Martino Cazzorla e di Paolo Morga per L’Allegra Brigata.
Pensato in particolare per le scuole e per gli studenti, il Festival intende valorizzare l’educazione come fondamento dei sistemi formativi e leva essenziale per lo sviluppo umano, sociale e culturale, promuovendo un dialogo aperto tra famiglie, istituzioni e comunità. Attraverso il contributo di ospiti qualificati, saranno affrontati temi chiave come il rapporto tra educare e istruire, offrendo spunti di riflessione e “istruzioni per il futuro”.
Questa prima edizione segna l’avvio di un percorso che l’Amministrazione Comunale intende rendere un appuntamento stabile nel tempo, riaffermando l’educazione come responsabilità condivisa e strumento strategico per la costruzione di una comunità consapevole, inclusiva e orientata al domani.
