(AGENPARL) - Roma, 13 Gennaio 2026Nell’ambito del World Economic Forum Annual Meeting 2026, l’Open Forum Davos di quest’anno si terrà sul tema “Visioni del 2050: il domani inizia ora”. Il programma è orientato al futuro e si concentra sull’innovazione di frontiera e su spunti concreti.
Innovazione e tecnologia stanno rimodellando la crescita economica, stimolando la produttività, la competitività e il futuro dell’occupazione, delle competenze e della coesione sociale. Guardando al futuro, emerge una domanda centrale: che tipo di 2050 stiamo scegliendo di costruire?
L’Open Forum, che si terrà dal 19 al 22 gennaio 2026 presso la Scuola Alpina Svizzera di Davos, è un evento accessibile al pubblico, ideato per promuovere il dialogo tra i leader di pensiero globali e il grande pubblico.
Le discussioni copriranno un’ampia gamma di argomenti, tra cui il futuro delle regioni montane, come potrebbe essere la medicina nel 2050 e come i quadri di governance potrebbero evolversi nei prossimi 25 anni. Ulteriori sessioni approfondiranno la comprensione della realtà quantistica, la direzione della nuova corsa allo spazio e se i rapidi progressi della scienza medica potrebbero un giorno consentire agli esseri umani di vivere fino a 150 anni o più.
I panel e le sessioni dell’Open Forum Davos rappresentano una diversità di partecipanti e prospettive, tra cui voci stimolanti provenienti da ogni ceto sociale e da diversi angoli del mondo.
Tra i relatori che prenderanno parte all’Open Forum Davos di quest’anno figurano:
- Oana-Silvia Toiu, Ministro degli Affari Esteri della Romania
- Josephine Teo, Ministro per lo sviluppo digitale e l’informazione di Singapore
- Agnes Callamard, Segretaria generale, Amnesty International, Regno Unito
- Philippe Bolopion, Direttore esecutivo, Human Rights Watch, Stati Uniti
- Victor Ambros, titolare della cattedra Silverman in scienze naturali e professore di medicina molecolare presso la facoltà di medicina dell’Università del Massachusetts, Stati Uniti
- John Martinis, professore emerito, Università della California, Santa Barbara, USA
- Johan Rockström, Direttore, Istituto di Potsdam per la ricerca sull’impatto climatico (PIK), Germania
- Sam Kass, Partner, Acre Venture Partners, USA; Giovane leader globale
- Sabrina Dhowre Elba, Ambasciatrice di buona volontà del Fondo internazionale delle Nazioni Unite per lo sviluppo agricolo (IFAD), Italia; Leader culturale
La 56a riunione annuale del World Economic Forum, che si terrà dal 19 al 23 gennaio 2026 a Davos-Klosters, in Svizzera, riunirà leader del mondo imprenditoriale, governativo, delle organizzazioni internazionali, della società civile e del mondo accademico sul tema ” Uno spirito di dialogo” . Clicca qui per saperne di più.
