(AGENPARL) - Roma, 13 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 13 January 2026 Esteri, Bergamini (Fi): “L’Italia difende libertà e solidarietà sullo scacchiere internazionale”
“Nella sua informativa, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha descritto un’Italia attrice centrale di politica estera, orientata nella sua azione da due ideali: la libertà e la solidarietà. Questo ci consente di essere protagonisti e decisivi in molti scenari”. Lo ha detto vicesegretario nazionale del partito e responsabile del Dipartimento Esteri di Forza Italia, Deborah Bergamini.
“Saremo protagonisti, ne siamo certi, nel percorso di stabilizzazione e di transizione verso la democrazia in Venezuela, che ci auguriamo possa andare a compimento in tempi relativamente brevi. Sappiamo bene qual è il nostro obiettivo politico: è quello di consentire al popolo venezuelano, un popolo tradizionalmente amico, vicino al nostro Paese, di tornare a decidere per se stesso, come rivendica quell’opposizione guidata da Maria Corina Maciado, che ha trovato proprio in Forza Italia, in questi anni, un costante supporto. È con questo spirito che accogliamo la nuova interlocuzione, avviata dal nostro governo, con Delcy Rodriguez, ora alla guida del Venezuela, nella speranza che sia il primo passo per un cammino di cambiamento per il quale ci sono ancora molte le tappe da compiere.
Ci sono stati sostegni finanziari importanti della Cina al Venezuela di Maduro. Le aziende russe più importanti hanno investito in campo energetico in Venezuela. L’Iran – sottolinea Bergamini – ha acquistato oro venezuelano a prezzo di favore in cambio di derrate alimentari. E poi ci sono indicazioni di attività di riciclaggio in Venezuela a favore di Hezbollah. Questo è il Venezuela di Maduro. E per questo guardiamo con preoccupazione alla presenza, nel contesto di una democrazia matura come la nostra, di soggetti in realtà che sono stati addirittura capaci di scendere in piazza per solidarizzare con Nicolás Maduro, un dittatore che ha affamato il suo popolo, consegnandolo alla repressione, alla violenza, incarcerando i dissidenti.
Situazione ancora più drammatica quella del regime islamico dell’Iran, che impicca i suoi giovani, colpevoli solo di dissentire. Con la convinzione che la libertà sia la nostra stella polare, noi oggi siamo idealmente in piazza – e domani Forza Italia lo sarà veramente in un sit-in sotto l’ambasciata iraniana – al fianco di quegli iraniani, molti dei quali giovanissimi, che si mobilitano per protestare contro le condizioni economiche drammatiche per chiedere finalmente libertà. E lo fanno andando incontro alla morte, alla carcerazione, in condizioni terribili, verso repressioni cruente.
La libertà è un valore da difendere quando è presente, un valore da rafforzare quando è debole, un valore da costruire quando purtroppo non c’è. E questo è il senso che attribuiamo alla politica estera italiana. Questo è ciò che vediamo compiersi, nel delinearsi del lavoro del ministro Tajani e di quello del Governo. Questo è ciò che ci rende orgogliosi di essere l’Italia” così conclude Deborah Bergamini.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma