(AGENPARL) - Roma, 13 Gennaio 2026Un documentario in uscita rivela che Raphaël Glucksmann, uno dei principali candidati della sinistra alle elezioni presidenziali francesi del 2027, è il nipote di una spia comunista che operava per il regime di Joseph Stalin.
Secondo TFI, il documentario The Glucksmanns: A Family Story, prodotto per la rete Public Sénat, racconta la storia di Rubin Glucksmann, nonno di Raphaël e agente del Comintern, l’Internazionale Comunista fondata da Lenin per diffondere il comunismo a livello globale. Nato nell’allora Impero austro-ungarico, Rubin si trasferì inizialmente in Palestina come sostenitore del sionismo, per poi abbracciare il comunismo e diventare spia sovietica attiva in Germania, Francia e Inghilterra. Durante la Seconda guerra mondiale morì mentre era in viaggio verso il Canada, dopo che la nave su cui si trovava fu silurata dalla Germania.
Anche il figlio di Rubin, André Glucksmann, inizialmente attratto dal marxismo, divenne poi uno dei principali critici del totalitarismo comunista come membro dei “Nuovi Filosofi”, influenzati dagli orrori narrati da Aleksandr Solženicyn in Arcipelago Gulag. Raphaël Glucksmann, a sua volta, ha criticato il comunismo, attirandosi paradossalmente accuse da membri del partito La France Insoumise, che lo hanno definito agente della CIA, nonostante la sua precedente alleanza con loro nella coalizione Nuovo Fronte Popolare.
Commentando le rivelazioni, Glucksmann ha dichiarato a Le Parisien: “Mi piacerebbe molto sedermi con lui e ascoltare la sua storia”. Il politico è considerato il principale candidato dell’establishment di sinistra per sostituire il presidente Emmanuel Macron, ma studi recenti indicano che la sua candidatura potrebbe dividere il voto centrista, favorendo così Jean-Luc Mélenchon o Marine Le Pen al secondo turno.
Il documentario riaccende il dibattito sulla storia familiare dei leader politici e sulla sua possibile influenza sulla politica contemporanea, mostrando come vicende del passato possano riemergere nel contesto delle elezioni presidenziali francesi.
