(AGENPARL) - Roma, 9 Gennaio 2026(AGENPARL) – Fri 09 January 2026 Groenlandia, Perego di Cremnago: “E’ asset strategico per la sicurezza dell’Occidente”
“La Groenlandia si inserisce in un quadro strategico più ampio, quello dell’Artico. Ne discutiamo oggi, ma gli effetti saranno pienamente visibili tra circa dieci anni, quando la rotta commerciale artica diventerà altrettanto importante, se non più rilevante, di quella mediterranea: è in questa prospettiva che va letta la strategia di Trump”.
Lo ha detto a Porta a Porta il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago.
“La base di Pituffik rappresenta un’infrastruttura cruciale e un nodo centrale per il Norad il comando congiunto Usa Canada per la difesa aerospaziale del Nord America. La Groenlandia è quindi un elemento chiave dell’architettura di sicurezza occidentale, anche alla luce della crescente presenza di flotte e sottomarini russi e cinesi, che stanno modificando gli equilibri strategici – ha aggiunto il sottosegretario Perego che poi ha proseguito – in una prospettiva di lungo periodo, l’isola assume rilievo anche per la presenza di risorse energetiche e, soprattutto, di terre rare fondamentali per la transizione digitale. Una dichiarazione congiunta, firmata anche dall’Italia, ribadisce la sovranità della Groenlandia che appartiene al suo popolo e l’importanza di una difesa collettiva della sua sicurezza nell’ambito NATO e con gli Stati Uniti, come parte integrante della sicurezza dell’Occidente”.
“Anche l’Italia è protagonista in questo scenario: pur non essendo un Paese artico, è osservatore del Consiglio Artico e partecipa con iniziative concrete, anche attraverso la Marina Militare, impegnata nelle sue campagne scientifiche oltre l’82º parallelo con la Nave Alliance. L’Artico sarà sempre più centrale per gli equilibri geopolitici globali, non solo sotto il profilo della sicurezza, ma anche commerciale”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma