(AGENPARL) - Roma, 8 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 08 January 2026 FINE VITA: CATTANEO (FI), “SERVE LEGGE NAZIONALE, NO A DISPARITÀ TRA CITTADINI”
“La recente sentenza della Corte costituzionale sulla legge regionale toscana conferma l’urgenza di una legge nazionale sul fine vita. Forza Italia ritiene fondamentale evitare legislazioni a macchia di leopardo che rischiano di creare gravi disparità tra cittadini e possibili derive come il ‘turismo della morte’. Su un tema così delicato serve responsabilità, equilibrio e una riflessione profonda all’interno della maggioranza e del centrodestra”.
Lo dichiara in una nota Alessandro Cattaneo, responsabile dei Dipartimenti di Forza Italia.
“Il Parlamento non può continuare a delegare alla Corte costituzionale una funzione normativa su materie così sensibili. È arrivato il momento – conclude Cattaneo – di affrontare con serietà e maturità politica un tema che riguarda la dignità della persona e il rispetto della sofferenza umana, senza cedere a radicalismi ideologici, ma con l’obiettivo di dare finalmente al Paese una cornice normativa chiara e uniforme”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma