(AGENPARL) - Roma, 8 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 08 January 2026 UFFICIO STAMPA
Teatro, ricerca, arte, circo
Chiusa la sua terza edizione con numeri da record e un programma di grande qualità
La Spezia, 8 gennaio 2026 – Si è conclusa con successo la terza edizione di TRAC Festival, la rassegna di teatro e circo contemporaneo promossa dal Comune della Spezia e curata dal Teatro Civico e da Artificio23. Per 22 giorni, dal 16 dicembre al 6 gennaio, il festival ha portato in città spettacoli, workshop e momenti di incontro che hanno saputo emozionare e coinvolgere un pubblico sempre più numeroso. Inoltre, quest’anno questa straordinaria rassegna si è ampliata e si è svolta in due chapiteau, uno dei quali con una capienza di circa 300 posti.
Al seguente link è possibile scaricare materiale fotografico: https://we.tl/t-22pFbv7iui
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “La crescita di TRAC Festival, giunto alla sua terza edizione con numeri da record e un programma di altissimo livello, rappresenta una grande soddisfazione per tutta la città. L’ampliamento della rassegna in due chapiteau è un’ulteriore dimostrazione concreta di quanto l’Amministrazione creda e investa in questo evento e, più in generale, nel teatro e nel circo contemporaneo come forme d’arte capaci di parlare a pubblici diversi di tutte le età, includendo bambini e famiglie, unendo qualità artistica, sperimentazione e inclusione”.
I risultati ottenuti confermano la bontà di una visione culturale che punta sull’eccellenza, sull’internazionalità e sulla capacità di fare della cultura un elemento vitale per la città, soprattutto nei mesi invernali.
I numeri di questa edizione parlano chiaro:
11 repliche complessive
2 spettacoli in prima nazionale
3 workshop gratuiti dedicati a circo, musica e comicità teatrale
6 compagnie internazionali provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Danimarca e Olanda
Oltre 2.000 spettatori complessivi
Un risultato che conferma la crescita del festival e la sua capacità di attrarre pubblico e artisti di livello internazionale, consolidando La Spezia come punto di riferimento per le arti dal vivo.
Il programma ha visto protagonisti artisti e compagnie di grande prestigio: Tindaro Granata con il suo intenso monologo Vorrei una voce, la compagnia francese Circa Tsuïca con lo spettacolo acrobatico-musicale OctOpus e il concerto La fanfara del polpo, la straordinaria clown svizzera Gardi Hutter con Giovanna d’ArpPo, la compagnia Cie Bêstîa con la nuova creazione Fratello, la storica Compagnia Donati-Olesen con Buonanotte Brivido e la Compagnia Bella con Il Cavallo King. Accanto agli spettacoli, i workshop gratuiti hanno offerto occasioni di formazione e incontro per professionisti e appassionati.
