(AGENPARL) - Roma, 7 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 07 January 2026 Teatro ragazzi, in scena “La farfalla sulla testa”
L’appuntamento è per domenica 18 gennaio. Al via alle prenotazioni. Il 21 gennaio partono i corsi di teatro per adulti, promossi dal gruppo teatrale I Formaggini Guasti
MONTEMURLO, 07 gennaio 2026 – Ci vediamo a teatro! la stagione dedicata al pubblico delle famiglie, giunta quest’anno alla diciottesima edizione, ritorna domenica 18 gennaio al teatro della Sala Banti (piazza della Libertà). Anche la nuova stagione teatrale nasce, come da tradizione, dalla collaborazione tra il Comune di Montemurlo e la Fondazione Toscana Spettacolo. Il prossimo appuntamento è con lo spettacolo “La farfalla sulla testa” di Patrizia Guastini, regia di Mirko Gianformaggio. Un viaggio immaginario nell’Italia contemporanea a partire dalla Seconda Guerra Mondiale in maniera ironica e poetica, ispirato la libro della scrittrice aglianese Dunia Sardi “La bambina con la farfalla sulla testa”. Un resoconto dettagliato della piccola realtà di provincia, un mondo che si credeva ormai perso ma che in realtà ha solo cambiato forma. Il clima di rinascita del secondo dopoguerra, lontano ormai molti decenni, è rievocato come a voler riaprire uno spiraglio di speranza per la società contemporanea che ne ha tanto bisogno. Nel “racconto”, interpretato dal gruppo di giovani attrici e attori, non ci sono date precise, riferimenti a battaglie, episodi politici o altro, ma quasi esclusivamente suggestioni: spunti divertenti grazie a dialoghi surreali, ma anche sprazzi romantici, grazie ad alcune canzoni dell’epoca, eseguite dal vivo. Il tema della guerra, tristemente di grande attualità, è “filtrato” dagli occhi innocenti delle giovani protagoniste.
Sempre la compagnia teatrale I formaggini guasti, propone a partire da mercoledì 21 gennaio un corso di teatro per adulti. «Questo laboratorio nasce da una richiesta reale:
tornare ad avere uno spazio dedicato agli adulti, al gioco, alla voce, al corpo.
Un percorso che avevamo dovuto sospendere e che oggi siamo felici di riaprire.
Fabiana Masi
Ufficio stampa Comune di Montemurlo
