(AGENPARL) - Roma, 6 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 06 January 2026 Il cordoglio della Scuola Superiore Sant’Anna per la scomparsa di Pier Francesco Guarguaglini
PISA, 6 gennaio. Il prof. Nicola Vitiello, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, esprime a nome dell’intera comunità il cordoglio per la scomparsa dell’ex allievo Pier Francesco Guarguaglini, ingegnere, deceduto all’età di 88 anni.
“L’Italia perde con Pier Francesco Guarguaglini un uomo di straordinario talento, che ha dato un contributo decisivo a Finmeccanica e al Paese. La Scuola è orgogliosa di averlo accompagnato nella sua formazione ed è grata per il contributo umano e professionale che ha dato alla nostra istituzione, alla quale è sempre stato legato” dichiara Vitiello.
Pier Francesco Guarguaglini, originario di Castagneto Carducci (LI), dove era nato il 25 febbraio del 1937, è stato Allievo di Ingegneria del Collegio Pacinotti, uno dei collegi che ha dato vita nel 1987 alla Scuola Superiore San’Anna.
Dopo la laurea all’Università di Pisa, ha conseguito il Ph.D. in Ingegneria Elettrica presso l’Università della Pennsylvania.
È stato amministratore delegato di Oto Melara (dal 1995), Presidente del CdA di Alenia Marconi Systems (1998-2000) e Amministratore Delegato Fincantieri (1999-2002). Nel 2002 è diventato Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica, rimanendo in carica fino al 2011.
È stato membro del consiglio direttivo dell’Associazione ex Allievi della Scuola.
