(AGENPARL) - Roma, 6 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 06 January 2026 MINACCE A MELONI. BALDELLI (FDI): NON E’ DISSENSO MA RIFIUTO DEMOCRAZIA
“C’è una frase di Sandro Pertini che resta attuale: la democrazia vive se chi perde accetta il verdetto delle urne. Eppure, da tempo, assistiamo a un clima preoccupante: ogni pretesto diventa occasione per delegittimare o addirittura cercare di intimidire un governo scelto democraticamente dagli elettori».
Lo afferma il deputato marchigiano di Fratelli d’Italia Antonio Baldelli, commentando la scritta di minacce al premier Meloni e la stella delle Br apparse a Porto Recanati, nelle Marche. “È una difficoltà culturale prima ancora che politica: una parte minoritaria e ideologizzata fatica ad accettare l’alternanza democratica quando il voto non coincide con le proprie convinzioni. Lo dimostrano scritte minacciose. Attacchi verbali. Delegittimazioni personali. Giustificazioni di assalti a redazioni e di organizzazioni terroristiche. Un clima che troppo spesso sfocia in aggressioni alle Forze dell’Ordine, trasformando chi tutela le regole democratiche in bersagli. Questo non è dissenso – conclude Baldelli – ma rifiuto delle regole democratiche. La democrazia funziona così: si governa quando si vince, si fa opposizione quando si perde. Tutto il resto è rumore e immaturità politica che rischia di alimentare solo odio e intolleranza. Mi chiedo cosa sarebbe accaduto a parti inverse”.
___________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
