(AGENPARL) - Roma, 2 Gennaio 2026(AGENPARL) – Fri 02 January 2026 https://www.aduc.it/articolo/ciarlatani+dell+astrologia+spacciati+come+cultura_40443.php
—————————-
I ciarlatani dell’astrologia spacciati come cultura e servizio pubblico
Anche il passaggio 2025-2026 ha segnato una super presenza dell’astrologia nei canali dell’informazione di Stato, quella che paghiamo col canone/imposta per il solo fatto che, anche se non vediamo la Rai, possediamo un collegamento tv al digitale terrestre.
Paolo Fox è il ciarlatano molto presente nei canali delle emittenti di Stato. Con codazzo di personaggi più o meno famosi, sempre pagati dalla Rai per la loro presenza in trasmissione, che fanno crescere la credibilità di Fox. Baggianate e fesserie che alimentano creduloneria e false speranze e aspettative. Cioè: ingannano le persone.
Cialtronate che soprattutto, non essendo le trasmissioni che le divulgano vietate ai bambini, danneggiano questi ultimi che, magari usciti dal mondo onirico delle fiabe, prendono atto che i grandi “credono a Babbo Natale”. Cialtronate che confermano l’ingenuità di coloro che ci credono, nonché la furbizia di chi fa finta di crederci costruendoci sopra fortune mediatiche ed economiche.
Chissà se il presidente della Repubblica, nel suo discorso di fine anno (1), apostrofando la Rai come fondamentale per la crescita dell’identità nazionale grazie al suo contributo alla cultura…. chissà se Mattarella ha pensato che la tv di Stato paga e sponsorizza anche i cialtroni dell’astrologia. Oppure, in eccitazione da nazional-popolarismo, si è fatto prendere il discorso così come gli amministratori della Rai si sono fatti prendere il portafoglio alimentato dalle imposte dei contribuenti.
Quasi tutti i media hanno i propri astrologi. Credono per questo di vendere più copie o avere maggiori ascoltatori. Fintanto che lo fanno i privati… bontà loro. Ma quando lo fa il servizio pubblico, visto che non compaiono durante le trasmissioni delle scritte che avvisano che si tratta di un gioco basato su creduloneria, viene violata la missione che si dice di svolgere.
Chissà se di questo se ne sono accorti i decisori che, invece, sono molto attenti per un minuto o meno di spazio per se stessi nelle trasmissioni pubbliche.
1 – https://www.aduc.it/articolo/rai+informazione+azienda+stato+pluralismo_40442.php
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============