(AGENPARL) - Roma, 31 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 31 December 2025 Roma, M5S: “Da tre anni cittadini senz’acqua, lanciamo campagna sul territorio”
“Da oltre tre anni centinaia di cittadini romani subiscono una mancanza cronica di acqua e di pressione nelle proprie abitazioni a causa dei disservizi di ACEA. Un’emergenza ormai strutturale che ha colpito anche durante le festività, lasciando famiglie intere senza un servizio essenziale, nel silenzio e nell’inerzia delle istituzioni competenti.
Non siamo di fronte a disagi episodici, ma a un grave fallimento nella gestione di un servizio pubblico fondamentale.
Nel 2026 è inaccettabile che a Roma, Capitale d’Italia, si viva senza acqua in casa, soprattutto nei mesi invernali, quando la scarsa pressione impedisce persino l’accensione delle caldaie, con conseguenze dirette su salute, igiene e sicurezza. Come Movimento 5 Stelle ci siamo mobilitati fin dal 2022, con ripetute richieste a Roma Capitale. Grazie all’impegno dell’on. Francesco Silvestri, sono state presentate diverse interpellanze parlamentari al Ministro dell’Ambiente, che ad oggi non hanno ricevuto risposte esaudienti né soluzioni concrete. Un silenzio istituzionale che riteniamo grave e inaccettabile.
Roma Capitale, che detiene il 51% di ACEA, ha una responsabilità politica diretta e non può continuare a sottrarsi.
Così come il Garante non può restare spettatore mentre centinaia di cittadini vedono negato un diritto essenziale.
Nei primi mesi del 2026 daremo avvio ad azioni concrete sul territorio, attraverso i nostri banchetti informativi, raggiungendo tutti i Municipi colpiti da questo disservizio. Saremo tra i cittadini, ascolteremo le loro segnalazioni e lavoreremo insieme per individuare una strada reale e condivisa verso la risoluzione del problema.
Come Movimento 5 Stelle continueremo la nostra battaglia politica e istituzionale, senza arretrare, finché a tutta la cittadinanza romana non sarà garantito l’accesso continuo e dignitoso all’acqua”.
Così in una nota Linda Meleo, capogruppo M5S in Assemblea Capitolina, Emanuel Trombetta e Giulia Simonetti, rispettivamente capogruppo e consigliera M5S in Municipio VII, e Federica Festa, capogruppo M5S in Municipio I.