(AGENPARL) - Roma, 31 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 31 December 2025 COMUNICATO STAMPA
Le delibere adottate dalla Giunta regionale del 31 DICEMBRE 2025
C agliari, 31 dicembre 2025
Di seguito le principali delibere adottate oggi dalla Giunta Todde.
Presidenza
La Giunta regionale, su proposta della presidente Alessandra Todde, ha adottato il nuovo “Codice di comportamento del personale del Sistema Regione, degli enti pubblici vigilati e delle Società partecipate dalla Regione Autonoma della Sardegna” e la relativa appendice recante il nuovo “Codice etico contro ogni forma di violenza, molestia o discriminazione” allegati alla presente deliberazione per costituirne parte integrante ed essenziale. Conseguentemente viene abrogato e sostituito il precedente “Codice di comportamento del personale dell’Amministrazione, degli Enti, delle Agenzie e delle società partecipate” adottato con la deliberazione della Giunta regionale del 2021.
Sempre su proposta della presidente, d’intesa di intesa con gli assessori degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, della Programmazione e Bilancio, degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione, dell’Industria, dei Lavori Pubblici e dei Trasporti, la Giunta approvato il Piano di razionalizzazione delle partecipazioni, dirette e indirette, detenute dalla Regione al 31 dicembre 2024 con la relativa attuazione del piano, nella quale si dà conto dei risultati conseguiti e dello stato di avanzamento delle misure di razionalizzazione individuate nel piano di revisione
straordinaria delle partecipazioni regionali.
Pubblica istruzione
La Giunta regionale, su proposta dell’assessora della Pubblica istruzione, Ilaria Portas, ha approvato in via preliminare il Piano di politica linguistica regionale 2025-2029, inviando la delibera al Consiglio regionale, per l’acquisizione del parere, ai sensi dell’articolo 27 della L.R. n. 22/2018, della Commissione consiliare competente in materia.
Sanità
Su indicazione dell’assessora ad interim, Alessandra Todde, la Giunta ha approvato le delibera di nomina dei direttori generali per le AOU di Cagliari e Sassari, per le ASL di Nuoro, Ogliastra, Oristano, Medio Campidano, Sulcis, oltre che per l’Areus e per l’ARNAS Brotzu.
Su indicazione dell’assessora ad interim, Alessandra Todde, la Regione ha approvato il progetto per la realizzazione di un reparto di Terapia Intensiva Pediatrica al San Michele di Cagliari, con sei posti letto e un ambulatorio dedicato. Il provvedimento colma una grave carenza, poiché la Sardegna è l’unica regione italiana senza TIP. L’obiettivo è garantire cure intensive specialistiche ai bambini in condizioni critiche, riducendo i trasferimenti fuori regione. Il progetto sarà attuato in modo progressivo e diventerà il fulcro della rete pediatrica regionale. Un investimento strategico per la tutela dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
Ancora in ambito sanitario, la Giunta regionale ha aggiornato i tetti di spesa per la specialistica ambulatoriale 2025-2026, adeguandoli ai bisogni sanitari reali. Per il 2025 sono stati stanziati 300 mila euro in più per la medicina iperbarica. Aumentano a 11 milioni di euro i fondi vincolati all’emodialisi, prestazione salvavita, per entrambi gli anni. Il tetto complessivo resta pari a oltre 70 milioni di euro annui. Il provvedimento rafforza la programmazione sanitaria e la tutela dei pazienti più fragili.
Ambiente
Lavori Pubblici
Industria
La Giunta, su proposta dell’assessore dell’Industria Emanuele Cani, ha deliberato di assegnare al Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna – Gallura, quale contributo destinato per oneri pluriennali sostenuti per i servizi pubblici infrastrutturali, un importo pari a 4 milioni così ripartiti: 2 milioni per il 2025, un milione per il 2026 e un milione per il 2027.
Ufficio Stampa Regione Sardegna