(AGENPARL) - Roma, 30 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 30 December 2025 Manovra, Marrocco (Fi): “Attenzione del Governo sull’endometriosi”
“Con il sì del Governo all’ordine del giorno, con la mia prima firma, che impegna l’Esecutivo a valutare l’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) in materia di endometriosi, con particolare attenzione anche alle forme di grado 1 e 2 della patologia si va incontro alle esigenze delle donne affette da endometriosi”. Lo afferma la deputata di Forza Italia Patrizia Marrocco.
“Il testo riconosce l’endometriosi come malattia infiammatoria cronica e spesso invalidante, che colpisce un’ampia fascia di donne in età fertile e incide in modo significativo sulla loro qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla capacità lavorativa.
Adesso si avvia un percorso tecnico-scientifico volto a valutare l’estensione delle tutele anche alle fasi iniziali della malattia, rafforzando al contempo i percorsi di diagnosi precoce, presa in carico e trattamento, al fine di garantire un accesso alle cure più equo e uniforme sull’intero territorio nazionale.
Il parere espresso dal Governo rappresenta un segnale di attenzione concreto verso una patologia ancora oggi sottovalutata e verso le migliaia di donne che convivono quotidianamente con l’endometriosi. Si tratta di un passo importante nella direzione del riconoscimento pieno dei bisogni sanitari e sociali legati alla malattia. In questo senso, Forza Italia è sempre stata in prima linea sul tema dell’endometriosi” la conclusione di Patrizia Marrocco.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma