(AGENPARL) - Roma, 30 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 30 December 2025 Manovra: Lazzarini (Lega), risposte concrete a famiglie e territori
Roma, 30 dic – “Sono soddisfatta per l’approvazione della legge di Bilancio. È una manovra che sceglie di rafforzare i territori e di sostenere chi ogni giorno è chiamato a garantire servizi essenziali ai cittadini. In questo quadro arrivano segnali importanti e attesi per gli enti locali”.
Così la deputata della Lega e sindaco di Pozzonovo, Arianna Lazzarini.
“La legge di Bilancio interviene in modo mirato in ambiti strategici, a partire dai servizi educativi e sociali – spiega Lazzarini – riconoscendo il ruolo centrale di Comuni e Province nella tenuta delle comunità locali. Viene stabilizzato il fondo nazionale da 60 milioni di euro annui per il potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio-educativi comunali e delle attività educative e ricreative rivolte ai minori. Una scelta politica chiara, che rafforza il welfare di prossimità e sostiene le famiglie, soprattutto nei mesi estivi. La manovra introduce, inoltre, un fondo dedicato alla realizzazione di comunità estive per bambini e anziani, anche attraverso partenariati pubblico-privati e la rigenerazione di edifici dismessi, valorizzando i territori e contrastando l’isolamento sociale”.
“Per quanto riguarda l’istruzione, dal 2026 – prosegue- viene istituito un fondo da 20 milioni di euro annui per consentire ai Comuni di sostenere le famiglie nell’acquisto dei libri scolastici, anche digitali, per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con un’attenzione particolare ai nuclei con ISEE fino a 30 mila euro.
Accanto a questo, viene introdotto un contributo fino a 1.500 euro annui per studente delle scuole paritarie, modulato in base al reddito e destinato alle famiglie con ISEE fino a 30 mila euro. Una misura che afferma concretamente il principio della libertà educativa. Più risorse ai Comuni in tema di tutela dei minori – prosegue Lazzarini -: la manovra rafforza in modo significativo il Fondo per l’assistenza ai minori allontanati dalla famiglia, con un incremento straordinario di 150 milioni di euro per il solo 2026. Una risposta necessaria per sostenere i Comuni di fronte a un onere crescente e per garantire tutela e dignità ai minori più fragili”.