(AGENPARL) - Roma, 29 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 29 December 2025 Il Consiglio comunale di Castiglione della Pescaia approva Bilancio di previsione e Documento Unico di Programmazione
Il Consiglio comunale di Castiglione della Pescaia ha approvato il Bilancio di previsione 2026/2028 e il DUP, Documento Unico di Programmazione. I due atti sono stati presentati dall’assessore Susanna Lorenzini.
«Ho chiesto di esporre in un unico intervento i due punti all’ordine del giorno – dichiara l’assessore Lorenzini –, perché il DUP e il Bilancio sono documenti non separabili nella sostanza. Il DUP è la mente, definisce gli obiettivi strategici e operativi, ciò che vogliamo fare. È lo strumento programmatorio che stabilisce criteri e risorse che poi vengono declinati nel Bilancio di previsione, contiene tutti gli strumenti programmatori che sono già stati oggetto di precedenti deliberazioni del Consiglio, dal Piano Triennale delle Opere Pubbliche al Piano delle alienazioni. Il Bilancio è il braccio, stanzia le risorse finanziarie necessarie per realizzarli, ci dice con quali soldi possiamo realizzare i nostri obiettivi. Presentarli insieme permette di verificare immediatamente se quanto scritto nel DUP è effettivamente finanziato nel Bilancio».
Andando nello specifico del Bilancio di previsione, quello presentato è un documento che garantisce la stabilità finanziaria dell’Ente e la continuità dei servizi ai cittadini.
Per quanto riguarda le entrate correnti, per il 2026 prevede risorse per oltre 23 milioni di euro, derivanti principalmente da entrate tributarie, le più rilevanti delle quali sono l’IMU e l’Imposta di soggiorno, e da entrate extratributarie quali le sanzioni per violazioni del Codice della Strada, i proventi dei parcheggi, della Farmacia, della Darsena.
Un dato da mettere in risalto è che non ci sono aumenti nella politica tariffaria.
