(AGENPARL) - Roma, 24 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 24 December 2025 L’Aquila, 24 dicembre 2025
Mobilità: in servizio i primi autobus elettrici acquistati con fondi PNRR
Sono entrati in servizio i primi autobus elettrici acquistati dall’Amministrazione comunale grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), segnando un passo concreto verso una mobilità urbana più sostenibile.
Si tratta di 5 autobus elettrici IVECO Eway di ultima generazione, che saranno impiegati sulle principali linee urbane dall’Azienda Mobilità Aquilana (AMA). I nuovi mezzi contribuiranno alla riduzione delle emissioni inquinanti e dell’inquinamento acustico, migliorando la qualità dell’aria e del servizio.
L’investimento complessivo è pari a 11 milioni e 981mila euro, finanziato nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” – Componente 2 – Intervento 4.4 “Rinnovo flotte bus e treni verdi” – Sub-investimento 1 “Bus”, con l’obiettivo di rinnovare il parco mezzi del trasporto pubblico locale.
