(AGENPARL) - Roma, 24 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 24 December 2025 Presentazione del volume “Non è ancora buio” di Sara Morchio
Sabato 27 dicembre alle ore 17.30 presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Alassio, in Via XX Settembre 23, si svolgerà la presentazione del volume Non è ancora buio di Sara Morchio (Golem Edizioni). L’iniziativa, organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso, si svolge con il patrocinio dell’Assessorato al Volontariato del Comune di Alassio. Introduce la serata il Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Alassio, Giovanni Parascosso, e dialoga con l’autrice Tiziana Minacapilli dell’APS «Cosavuoichetilegga?».
Al termine dell’incontro, ad ingresso libero, seguirà un rinfresco.
Il romanzo narra la storia di Nina, una donna disillusa che ha rinunciato alle proprie aspirazioni e vorrebbe cambiare vita. Vive con Francesco, speaker radiofonico affascinante e sfuggente. Nina ha da sempre l’impressione che lui le tenga nascosta una parte della sua vita. Il lavoro, trovato dopo aver interrotto gli studi, non la soddisfa: l’attività sindacale, in cui ha sempre creduto, l’ha delusa e ora la opprime. Durante un congresso sindacale, a cui Nina partecipa, viene assassinato Fabrizio Maggesi, un dirigente nazionale malvisto per ragioni politiche. In questa occasione conosce il commissario Fregara, attraente, a tratti malinconico. Lo scompiglio del delitto rappresenta anche l’occasione per riconsiderare le proprie esperienze professionali e sindacali.
Sara Morchio è nata ad Albenga e vive tra la città natale e Genova. Da sempre appassionata di lettura e di scrittura, negli anni ’90 ha collaborato a riviste ad ampia diffusione nel Ponente ligure, seguendo per un po’ di tempo le orme del padre giornalista. Oltre a Non è ancora buio, ha già pubblicato i romanzi La fine del primo cerchio (Europa Edizioni, 2018) ispirato al Cammino di Santiago, e Come pezzi di carta sull’acqua (Golem Edizioni, 2021) in cui esplora la psicologia di personaggi costretti a fare i conti con il passato, e tre racconti.
—————————–
Giulia Lazzeri
Ufficio Stampa
Comune di Alassio
