(AGENPARL) - Roma, 23 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 23 December 2025 A quarant’anni dalla sua nascita, l’AAMOD continua a raccogliere, conservare, trasformare, sognare, interpretare i desideri della società. Lo fa attraverso immagini, suoni, voci, storie che hanno segnato la vita collettiva e la rendono ancora oggi uno spazio di riflessione, formazione, creazione.
Nel 2026 l’Archivio sarà ancora più “totale”: aperto ai nuovi linguaggi, al riuso creativo, al dialogo con i territori, le scuole, i giovani autori e autrici, i ricercatori, gli attivisti.
Con festival, laboratori, progetti internazionali e nuovi fondi che parlano di migrazioni, memoria decoloniale, lotte sociali, cinema politico e sperimentazione artistica, l’AAMOD proseguirà il suo percorso come impresa culturale e comunità critica, in difesa della libertà di pensiero e di narrazione.
In questo tempo di bilanci e di desideri, vi auguriamo di trovare nella memoria un’energia generativa, capace di ispirare nuove visioni e nuove azioni.
Vi invitiamo a seguirci, a far parte del nostro percorso.Perché gli archivi non sono luoghi fermi, ma forze vive.E insieme possiamo renderli motore di futuro.
Buone feste!
ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO ETS