(AGENPARL) - Roma, 22 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 22 December 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Delibera di Giunta
L’Amministrazione omaggia la figura di Pietro Mignani, primo spezzino giunto ai vertici della carriera prefettizia
La Spezia, 22 dicembre 2025 – Questa mattina la Giunta Peracchini ha deliberato l’apposizione di una targa commemorativa all’interno della Prefettura della Spezia per omaggiare la figura del dottor Pietro Mignani (1920-2005), primo spezzino giunto ai vertici della carriera prefettizia.
La targa riporterà la seguente frase:“In memoria del Prefetto Pietro Mignani, Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (La Spezia, 1920-2005), primo spezzino giunto ai vertici della carriera prefettizia.”
Chi era Pietro MignaniNato alla Spezia nel quartiere Canaletto, Mignani ha dedicato la sua vita al servizio dello Stato, ricoprendo incarichi di grande responsabilità in diverse prefetture italiane, fino a diventare Prefetto di Roma e successivamente di Isernia. Grande Ufficiale della Repubblica, dopo il pensionamento tornò nella sua città natale, dove si spense nel 2005.
“Con l’apposizione di questa targa commemorativa – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – la città rende omaggio a una figura che ha rappresentato con onore e competenza le istituzioni dello Stato. Pietro Mignani è stato un esempio di rigore e senso del dovere, valori che devono continuare a ispirare le nuove generazioni e tutti coloro che operano al servizio della cosa pubblica e ricordarlo con questo gesto simbolico significa custodire la memoria di un uomo che ha dedicato la propria vita al bene comune.”
“Con questa targa ha dichiarato l’assessore alla Toponomastica Maria Grazia Frijia rendiamo omaggio a una figura di altissimo profilo istituzionale e umano, che ha portato il nome della Spezia ai vertici della carriera prefettizia. È un segno di riconoscenza verso chi ha servito il Paese con competenza e dedizione.”
