(AGENPARL) - Roma, 20 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 20 December 2025 Manovra, Gelmetti (FDI): salvate tv locali e difeso pluralismo informazione su territori
“Nel corso dell’esame parlamentare della legge di bilancio è stato approvato un subemendamento, riformulato dal Ministero dell’Economia, che consente di scongiurare il taglio dei fondi destinati alle televisioni locali, garantendo stabilità e continuità a un comparto strategico per l’informazione di prossimità”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Matteo Gelmetti, sottolineando come l’intervento permetta di tutelare l’emittenza televisiva e radiofonica locale, evitando le riduzioni dei contributi previste nei prossimi anni e rafforzando il pluralismo dell’informazione sui territori.
“Le TV locali svolgono un ruolo insostituibile, soprattutto nelle aree interne e nei piccoli Comuni, dove rappresentano spesso l’unico presidio informativo. Difenderle significa difendere il diritto dei cittadini a un’informazione libera, pluralista e radicata nelle comunità”, prosegue Gelmetti. “Si tratta di una misura importante che offre maggiore certezza e stabilità a un settore già duramente colpito dai costi della transizione tecnologica e dalle difficoltà del mercato pubblicitario. La politica deve saper ascoltare i territori e sostenere chi ogni giorno garantisce informazione, lavoro e coesione sociale”, conclude il senatore.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
