(AGENPARL) - Roma, 20 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 20 December 2025 Il Natale nella Basilicata che produce
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, alla Coop Arpor del Gruppo Orogel per uno scambio di auguri che ha avuto il sapore della condivisione vera, quella che nasce lontano dai palazzi e vicino alla vita reale. Un pensiero alla governance della realtà produttiva.
C’è una Basilicata che produce numeri e fatturati, umanità e appartenenza. Ed è tra il rumore dei macchinari e il sudore di chi, ogni giorno, trasforma la terra in valore che il senso del Natale ritrova la sua radice più autentica. L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, ha scelto di immergersi in questo microcosmo di operosità facendo tappa alla Coop Arpor del Gruppo Orogel per uno scambio di auguri che ha avuto il sapore della condivisione vera, quella che nasce lontano dai palazzi e vicino alla vita reale.
“Il Natale – ha sottolineato l’assessore – ha un significato profondo quando abita i luoghi dell’impegno quotidiano. È qui, tra queste mura, che il valore delle persone si traduce in comunità. È qui che si costruiscono relazioni, dignità e, soprattutto, quel futuro che nasce dall’attenzione verso se stessi e verso gli altri”.
Nel discorso di Latronico la fabbrica diventa un tempio laico di solidarietà, un avamposto contro l’individualismo: “Spesso dimentichiamo che nei luoghi del lavoro non si produce solo ricchezza materiale. Si custodisce la bellezza del Santo Natale, fatta di rispetto reciproco e responsabilità condivisa. È la cura dell’altro, il sapersi parte di un ingranaggio umano prima che industriale, a fare la differenza”.
L’assessore ha voluto rivolgere un pensiero alla governance della realtà produttiva: “Un ringraziamento va ai dirigenti della Coop Arpor e del Gruppo Orogel. La sensibilità e la responsabilità con cui guidano questa corazzata produttiva dimostrano che si può fare impresa mantenendo ferma la barra sulla cura del capitale umano. È questo lo spirito che rende la nostra Basilicata una terra resiliente e capace di guardare avanti con speranza”.
