(AGENPARL) - Roma, 19 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 19 December 2025 Ucraina: Nevi, decisione importante da UE su sostegno a Kiev
“Nessuno avrebbe scommesso sul fatto che l’Europa sarebbe stata in grado di decidere di continuare a sostenere l’Ucraina, viste le posizioni di alcuni leader europei. E invece, nella notte, l’Europa è riuscita a prendere una decisione importante: assicurare il sostegno all’Ucraina per i prossimi due anni, consentendole di continuare a difendersi dall’aggressione russa”. Lo ha detto Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia, intervenendo a L’Aria che tira.
“Chiaramente – ha proseguito – questo avviene in un contesto difficile, e auspichiamo tutti che si possa raggiungere al più presto la pace. Per quanto riguarda gli asset russi, si trattava di una partita molto delicata. Anche noi, come Italia, avevamo espresso delle riserve, perché esiste un tema rilevante legato al messaggio che si darebbe a chi detiene depositi in Europa. Inoltre, la base giuridica di un’eventuale confisca e riutilizzo di questi beni è apparsa fin dall’inizio piuttosto debole. Numerosi giuristi hanno infatti evidenziato più volte i rischi connessi alla confisca e al riutilizzo degli asset. Per questo motivo, tali beni restano congelati”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma